EMERGENZA CORONAVIRUS

 

Coronavirus – Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge “Cura Italia”

https://www.acerweb.it/coronavirus-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale-il-decreto-legge-cura-italia/

 

Covid-19 | Organizzazione degli uffici Ance Roma-ACER

In ottemperanza a quanto previsto dal provvedimento DPCM 8 e 9 marzo 2020 recante le misure per il contrasto e il contenimento del COVID-19, esteso in data 11 marzo all’intero territorio nazionale, l’Associazione Ance Roma- ACER, garantirà la propria operatività e i servizi quotidiani agli associati avvalendosi per parte dei dipendenti dello smartworking e garantendo comunque il presidio di ciascun Ufficio di area presso la struttura di Via di Villa Patrizi. Gli Uffici saranno invece chiusi il giorno 20 marzo 2020, ferma restando la disponibilità garantita telefonica dei Dirigenti e Responsabili di Ufficio.

https://www.acerweb.it/covid-19-organizzazione-degli-uffici-ance-roma-acer/

 

Emergenza COVID-19 | L’assistenza ai lavoratori e alle imprese del Cefmectp di Roma e Provincia

In considerazione del momento particolarmente difficile che l’Italia sta attraversando a causa del diffondersi dell’epidemia, viste le disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Cefmectp di Roma offre a lavoratori e imprese l’assistenza informatica, oltre il consueto servizio di sorveglianza sanitaria, mettendo a disposizione le competenze delle strutture sanitarie convenzionate, che potranno essere contattate direttamente e che risponderanno fornendo adeguate informazioni.

https://www.acerweb.it/emergenza-covid-19-lassistenza-ai-lavoratori-e-alle-imprese-del-cefmectp-di-roma-e-provincia/

---

 

FINANZIAMENTI

 

Regione Lazio | ATTUAZIONE PIANI AZIENDALI SMART WORKING

https://www.acerweb.it/regione-lazio-attuazione-piani-aziendali-smart-working/

 

Ministero Sviluppo Economico | Beni strumentali “Nuova Sabatini 2019”

https://www.acerweb.it/finanziamenti-ministero-sviluppo-economico-beni-strumentali-nuova-sabatini-2019/

 

REGIONE LAZIO | BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO – SCADENZA 21 APRILE

https://www.acerweb.it/regione-lazio-bando-per-il-sostegno-alla-competitivita-delle-imprese-e-per-lo-sviluppo-economico-del-territorio/

---

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

Coronavirus. Il Comune di Roma proroga di 15 giorni le scadenze di tutte le gare – Rebecchini a Edilizia e Territorio: “Bene per aver accettato la nostra proposta, così migliora la qualità delle offerte”

Il Presidente Rebecchini su Edilizia e Territorio - 17 marzo 2020

 

Coronavirus: niente sicurezza antivirus, cantieri a rischio stop – L’allarme del Presidente Rebecchini: “Problemi per piccole e medie imprese”

Intervista Presidente Rebecchini al Corriere della Sera - 17 marzo 2020

 

Coronavirus, il Presidente Rebecchini al quotidiano La Repubblica: “Costruzioni al collasso. Un piano per ripartire”

https://www.acerweb.it/il-presidente-rebecchini-al-quotidiano-la-repubblica-15 marzo 2020

 

Coronavirus, Rebecchini: “Bene differimento scadenza gare Comune di Roma. La crisi si affronta immettendo nuove risorse e sbloccando gare e contratti”

Comunicato stampa 14 marzo 2020

 

Coronavirus, Rebecchini a Romatoday: “Il settore dell’edilizia è in ginocchio. Nei cantieri lo smart working non è possibile. Serve un piano choc, con poteri commissariali a sindaci e governatori per sbloccare le opere”

Intervista del Presidente Rebecchini a Roma Today - 12 marzo 2020

 

Coronavirus e le difficoltà nei cantieri, per il Presidente Rebecchini: “Serve un piano choc e attivare le opere strategiche”

Dichiarazioni del Presidente Rebecchini 8 marzo 2020

 

“Un commissario per sbloccare le grandi opere anche a Roma e nel Lazio” – Intervista del Presidente Rebecchini al Corriere della Sera

Intervista al Presidente-Rebecchini-al-corriere-della-sera-6 marzo 2020

---

 

Eventi

 

NOMISMA: PRIMO RAPPORTO SUL MERCATO IMMOBILIARE 2020 | DIRETTA STREAMING | MERCOLEDÌ 25 MARZO 2020

A seguito dei provvedimenti presi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria, l’evento PRIMO RAPPORTO SUL MERCATO IMMOBILIARE 2020 programmato da Nomisma a Milano per il prossimo 25 marzo è stato annullato.

Per ovviare, Nomisma offre la possibilità di seguire, in diretta streaming, previa iscrizione, la presentazione delle analisi congiunturali a consuntivo dell’anno 2019 con un focus previsivo sul 2020-2021.

 

Per iscrizioni e programma

---

 

ARCHITETTURA E NATURA 2020: BANDI PREMIO BASTELLI, WORKSHOP E CONVEGNO DIFFUSO DI SAN VENANZO

info e bandi

---

 

CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA: INDAGINE SUGLI EFFETTI DEL COVID-19 PER LE IMPRESE ITALIANE

Il carattere umanitario dell’epidemia da Covid-19 resta di gran lunga l’aspetto più urgente da trattare, ma purtroppo non l’unico: gli imprenditori hanno da subito manifestato forte preoccupazione per la diffusione dell’epidemia in Cina e in modo molto più marcato dopo la scoperta di focolai in Italia. Confindustria ha avviato un’indagine tramite un questionario online per ascoltare le imprese italiane (associate e non). L’elevato grado di preoccupazione ha fatto sì che la partecipazione all’indagine sia stata molto elevata: alla chiusura del questionario hanno risposto oltre 6.000 imprese.

https://www.acerweb.it/centro-studi-confindustria-indagine-sugli-effetti-del-covid-19-per-le-imprese-italiane/

---

 

ISTAT: IL MERCATO DEL LAVORO 2019 E-BOOK

Il rapporto è frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’Accordo quadro tra l’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail e l’Anpal, finalizzato a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia e a implementare un Sistema informativo statistico condiviso.

https://www.acerweb.it/istat-il-mercato-del-lavoro-2019-e-book/

---

 

WORDL CAPITAL-NOMISMA: REPORT UFFICI 2019

Report Uffici 2019 – Il settore immobiliare ad uso ufficio ha chiuso il 2019 con un trend positivo, in leggera crescita rispetto agli anni precedenti.

https://www.acerweb.it/wordl-capital-nomisma-report-uffici-2019/

---

 

CBRE: IL COVID-19 E GLI IMPATTI SUL REAL ESTATE AREA EMEA

Gli impatti di un calo della crescita del PIL nel primo trimestre 2020 in Cina saranno avvertiti in modo molto acuto anche nei Paesi europei che fanno affidamento sulla Cina come fonte di domanda finale (Germania e Paesi Bassi) e nei mercati in cui la Cina è fortemente integrata nella catena di approvvigionamento (Germania, Polonia, Francia, Italia e Spagna).

https://www.acerweb.it/cbre-il-covid-19-e-gli-impatti-sul-real-estate-area-emea/

---

 

ENGEL & VÖLKERS – NOMISMA: TIENE IL MERCATO PRIMA CASA A ROMA E MILANO, MA IL COVID-19 AFFONDA GLI AFFITTI BREVI

Engel & Völkers, gruppo leader nel settore dell’immobiliare del pregio, ha pubblicato il Market Report Milano Roma relativo al secondo semestre 2019, realizzato in collaborazione e con il supporto scientifico di Nomisma.

https://www.acerweb.it/engel-volkers-nomisma-tiene-il-mercato-prima-casa-a-roma-e-milano-ma-il-covid-19-affonda-gli-affitti-brevi/

---

 

ISTAT, COSTRUZIONI: A GENNAIO PREZZI IN LIEVE AUMENTO

A gennaio 2020 si amplia la flessione dei prezzi alla produzione dell’industria a -2,3% su base annua, dal -2,1% di dicembre 2019, secondo i dati Istat, una tendenza alla quale contribuisce la dinamica negativa dei prezzi dell’energia sul mercato interno. Anche su base mensile c’è un calo, dello 0,2%. Sul mercato estero area non euro l’istituto rileva una crescita su base annua più sostenuta (+1,4%, da +0,8% di dicembre 2019), guidata soprattutto dai beni strumentali. Per le costruzioni, invece, si registrano, per la prima volta da luglio 2019, variazioni tendenziali positive, sebbene contenute, sia per edifici (dello 0,3% su base mensile e dello 0,1% su base annua) sia per strade e ferrovie (dello 0,5% in termini sia congiunturali sia tendenziali).

https://www.acerweb.it/istat-costruzioni-a-gennaio-prezzi-in-lieve-aumento/

---

 

BANCA D’ITALIA: SONDAGGIO CONGIUNTURALE SUL MERCATO DELLE ABITAZIONI IN ITALIA – 4° TRIMESTRE 2019

Secondo i risultati dell’indagine sul mercato delle abitazioni condotta dalla Banca d’Italia, in collaborazione con Tecnoborsa e l’Agenzia delle Entrate (OMI), dal 10 gennaio al 7 febbraio 2020 presso 1.343 agenzie, nel quarto trimestre del 2019 la quota di operatori che segnalano una diminuzione dei prezzi di vendita è diminuita.

https://www.acerweb.it/banca-ditalia-sondaggio-congiunturale-sul-mercato-delle-abitazioni-in-italia-4-trimestre-2019/

 

Collegato regionale: nuovi snellimenti nelle procedure urbanistiche

Sempre con il Collegato regionale (LR 1/2020) la Regione Lazio ha approvato una serie di disposizioni che incidono positivamente nell’ambito dei procedimenti urbanistici ed in particolare sulla normativa contenuta nella LR 36/1987.

Sono stati introdotti principi come, la perentorietà dei termini e la possibilità di far scattare, in caso di silenzio e/o inadempimento dell’ente locale, l’esercizio del potere sostitutivo da parte della Regione Lazio, così come sono stati apportati chiarimenti importanti rispetto alla LR 7/2017.

Circolare ACER EPU1307

---

 

Collegato regionale: introdotte previsioni sull’edilizia agevolata

La Regione Lazio ha approvato la Legge n. 1/2020 (cd. Collegato) che contiene numerose misure “per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione”, tra cui anche talune previsioni in tema di edilizia agevolata.

La prima, è relativa alla proroga dei finanziamenti per i suddetti programmi, il cui nuovo termine di inizio dei lavori scadrà il prossimo 31 ottobre 2020.

La seconda, riguarda il programma 20.000 alloggi in affitto, rispetto al quale il Collegato ha introdotto nuove disposizioni in merito alla determinazione dei canoni di locazione, rispetto alle quali stiamo effettuando gli opportuni approfondimenti.

Circolare ACER EPU1308

---

 

Decreto Milleproroghe: le novità per il settore dell’edilizia

Il Governo ha approvato il Decreto Milleproroghe (DL 162/2019, convertito in L 8/2020), contenente una serie di disposizioni che toccano diversi settori tra cui anche quello dell’edilizia rispetto al quale si segnalano le seguenti novità: 1) la proroga del divieto di adeguare alla variazione Istat i valori dei canoni di locazione degli immobili locati alla pubblica amministrazione e utilizzati per finalità istituzionali; 2) il riconoscimento ai comuni della possibilità di destinare i proventi derivanti dal contributo di costruzione anche per il completamento delle infrastrutture e delle opere di urbanizzazione, primaria e secondaria, dei piani di zona esistenti; 3) la proroga al 31 dicembre 2022 del termine per la ratifica degli accordi di programma relativi al programma straordinario di interventi di edilizia agevolata ex art. 18 L 152/1991.

Circolare ACER EPU1309

---

 

Proroga validità titoli edilizi in caso di sospensione cantiere per emergenza Covid-19

Il 13 febbraio la Regione Lazio ha pubblicato il Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) approvato definitivamente lo scorso agosto.

Circolare ACER EPU1310

---

 

L’AdE risponde: addio bonus “prima casa”, se ceduta con separazione consensuale

Se i coniugi, a seguito di separazione consensuale stipulata davanti all’ufficiale di stato civile, concordano la cessione a terzi dell’abitazione acquistata con agevolazione “prima casa” da meno di 5 anni, il beneficio fiscale decade in quanto la separazione consensuale “non può contenere patti di trasferimento patrimoniale”. È questo l’orientamento espresso dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta n. 80 del 27 febbraio 2020.

Circolare ACER CC1426

---

 

L’AdE risponde: regime fiscale agevolato per le cessioni dirette alla trasformazione del territorio

La cessione dei diritti su terreni oggetto di un intervento di trasformazione urbana può essere considerata come un “atto preordinato alla trasformazione del territorio posto in essere mediante accordi o convenzioni tra privati ed enti pubblici” e, pertanto, può beneficiare dell’agevolazione prevista dall’art. 20, comma 2 della L. n. 10/1977 (cd. “Legge Bucalossi”), ossia dell’imposta di registro in misura fissa (200 euro) ed esenzione dalle imposte ipotecarie e catastali. Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n. 76 del 27 febbraio 2020.

Circolare ACER CC1425

---

 

Ritenute appalti – OK all’IVA da split e reverse charge “teoriche” nel conto fiscale

Ammessa l’IVA derivante dalle operazioni in split payment e reverse charge nel calcolo della soglia del 10% dei versamenti in conto fiscale del triennio che consentono di disapplicare la disciplina relativa ai nuovi obblighi di controllo circa il versamento delle ritenute fiscali negli appalti e subappalti, stabilita dall’art.17-bis del D.Lgs. 241/1997. Lo ha precisato, accogliendo le istanze dell’ANCE, il Sottosegretario al Ministero dell’economia e finanze Alessio Mattia Villarosa, in risposta ad un’interrogazione parlamentare a risposta scritta, fornita il 4 marzo scorso (n.5-03727 – primo firmatario On.le Fragomeli, gruppo parlamentare PD).

Circolare ACER CC1424

---

 

Bonus Facciate: la nuova guida dell’ANCE

Con la Circolare n.2/E del 14 febbraio scorso l’Agenzia delle Entrate ha fornito numerosi chiarimenti sull’ambito applicativo del cd. Bonus Facciate.

Circolare ACERC CC1423

---

 

Covid – 19: un Decreto Legge a sostegno di imprese e famiglie nelle zone rosse

Rinvio dal 15 agosto 2020 al 15 febbraio 2021 delle segnalazioni d’allerta a cura degli organi di controllo delle società e dei creditori pubblici qualificati (Agenzia delle Entrate, INPS ed agente delle riscossione), stabilite dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La misura, che accoglie le istanze dell’ANCE, è contenuta, tra le altre, nel Decreto Legge 2 marzo 2020, n.9 recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.53 del 2 marzo 2020.

Circolare ACER CC1421

---

 

Conversione in legge del D.L. “Milleproroghe 2020” – Misure fiscali d’interesse

Riapertura del termine per la nomina obbligatoria degli organi di controllo nelle s.r.l., scaduto il 16 dicembre 2019, che viene spostato al 30 aprile 2020, coincidente con quello di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2019. Proroga dell’adozione del D.M. istitutivo dell’albo dei curatori e gestori delle procedure di cui al codice della crisi d’impresa, che dal 1° marzo slitta al 30 giugno 2020, nonché del “bonus verde” per la sistemazione dei giardini per tutto il 2020. Queste le misure d’interesse per il settore contenute nel D.L. 30 dicembre 2019 n.162 (cd. DecretoMilleproroghe 2020”) convertito, con modificazioni, nella legge 28 febbraio 2020, n.8, pubblicata sul S.O. n.10 alla Gazzetta Ufficiale n.51 del 29 febbraio 2020.

Circolare ACER CC1420

---

 

L’AdE risponde: ringhiere e tettoie sono “beni finiti”, applicabile IVA al 4 o al 10%

Per l’acquisto o la posa in opera di ringhiere o di tettoie è possibile beneficiare dell’aliquota ridotta del 4%, se questi beni vengono utilizzati per la costruzione di fabbricati con i requisiti della legge “Tupini”, ovvero del 10%, se vengono utilizzati per la realizzazione di edifici assimilati ai fabbricati “Tupini” o per gli interventi di recupero c.d. agevolati. Tali beni rientrano, infatti, nella categoria di “beni finiti” e non più tra le materie prime e semilavorate. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 71 del 21 febbraio 2020.

Circolare ACER CC1419

---

 

Rapporti e incontri istituzionali

 

Incontro con Assessore LL.PP. Roma Capitale

Il 3 marzo 2020 l’Acer ha incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Linda Meleo, per rappresentare le maggiori e più recenti criticità in materia di procedure di gara indette da Roma Capitale

 

---

 

Proroga termini scadenza gare – Roma Capitale

Roma Capitale, a seguito della richiesta dell’ACER e in considerazione dell’emergenza COVID-19, ha prorogato la scadenza di 15 procedure di gara i cui termini di presentazione dell’offerta erano fissati in questo periodo (vedi sezione bandi di gara sito www.acerweb.it)

 

---

 

Lavori Pubblici

 

INPS – Attivazione Banca dati appalti

E’ stata attivata dall’INPS la “Banca dati appalti” finalizzata alla verifica della regolarità dei versamenti contributivi delle imprese con riferimento alle singole procedure di gara

Circolare ACER ELP1440

---

 

Ambasciata di Francia – Proroga scadenza selezione imprese per lavori di restauro Palazzo Farnese

E’ stata posticipata alle ore 16.00 del 31 marzo 2020 la scadenza del bando in oggetto

Circolare ACER ELP1441

---

 

Regione Lazio – Manifestazione di interesse per affidamento lavori

La Regione Lazio ha avviato un’indagine di mercato per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di “Consolidamento del costone roccioso di Monte Orlando prospiciente la spiaggia di Serapo e lungo la via Lucio Munazio Planco in Gaeta (LT)”.

Circolare ACER ELP1442

---

 

ANAC – Atto di segnalazione – Micro appalti

L’ANAC ha formulato un atto di segnalazione a Governo e Parlamento relativo a possibili deroghe normative per appalti di limitata entità economica (Atto n.2 del 26 febbraio 2020)

Circolare ACER ELP1443

---

 

AGCM – Principio territorialità – Illegittimità

Le stazioni appaltanti non possono adottare, nelle procedure di gara, criteri di valutazione che privilegiano imprese del territorio interessato per contrasto con il principio di concorrenza (AGCM, Provvedimento AS1449)

Circolare ACER ELP1444

---

 

COVID 19 – Consiglio Superiore LL.PP. - Indicazioni

Il Consiglio Superiore LL.PP. ha analizzato la questione dei differimenti o ritardi rispetto a termini disposti dalla normativa di settore, in considerazione dell’emergenza causata dal COVID-2019

Circolare ACER ELP1445

---

 

Giurisprudenza – Omessa dichiarazione condanne penali subappaltatore - Esclusione

Il Consiglio di Stato ha affermato che l’omessa indicazione di condanne penali del subappaltatore non comporta l’esclusione automatica del concorrente/subappaltante (CdS, 1603/2020)

Circolare ACER ELP1446

---

 

Giurisprudenza – Avvalimento operativo – Requisiti contratto

La specificazione delle risorse e capacità che l’ausiliaria si impegna a fornire al concorrente risulta essenziale le stesse devono essere indicate in modo dettagliato (Tar Napoli, 1022/2020)

Circolare ACER ELP1447

---

 

Qualificazione SOA – Proroga scadenza attestazione – COVID 19

Si segnala che, in considerazione dello stato di emergenza attuale, l’ANAC ha prorogato, a certe condizioni, le attestazioni SOA con scadenza entro il 31 marzo 2020 (Comunicato 4 marzo 2020)

Circolare ACER ELP1448

---

 

COVID 19 – Protocollo Operativo – Indicazioni per gestione cantieri

La rete delle professioni tecniche (RPT) ha elaborato un protocollo operativo per la gestione del cantiere in questa fase, comunicandolo al Governo per una sua valutazione

Circolare ACER ELP1449

---

 

Giurisprudenza – Indicazione separata oneri aziendali e costo manodopera - Esclusione

Il Consiglio di Stato si è pronunciato sul tema della mancata indicazione nell’offerta economica degli oneri di sicurezza aziendali e/o interni e dei relativi costi della manodopera (CdS 1631/2020)

Circolare ACER ELP1450

---

 

COVID-19 Protocollo parti sociali – Misure per il rispetto della privacy

In merito ai contenuti del "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020", si analizzano alcuni aspetti legati al rispetto della privacy

Circolare ACER TELP 1042

 

Confindustria - Indagine sul lavoro

Confindustria ha avviato un’indagine sul lavoro per raccogliere dati sulla dinamica dell’occupazione, su orari e assenze dal lavoro e sull’eventuale erogazione di beni e/o servizi di welfare.

Circolare ACER SL1775

---

 

COVID-19 - Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza

Si trasmettono i DPCM 8 e 9 marzo 2020, la guida redatta dall’ANCE contenente le indicazioni operative per le imprese del settore e informazioni relative allo smartworking.

Circolare ACER SL1776

---

 

COVID-19 - FAQ CdM sulle misure previste per il contenimento del virus

Il Consiglio dei Ministri ha redatto delle FAQ relative alle misure intraprese dal Governo con il DPCM 9 marzo 2020, al fine di contenere il virus COVID-19.

Circolare ACER SL1777

---

 

COVID-19 - DPCM 11 marzo 2020: ulteriori misure di contenimento del virus

È stato pubblicato il DPCM 11 marzo 2020, recante ulteriori ed urgenti misure di contenimento del contagio da COVID-19, che riguardano l’intero territorio nazionale.

Circolare ACER SL1778

---

 

COVID-19 - Ricorso alla CIGO per la prima “zona rossa”

L’INPS - con il messaggio n. 1118/20 - ha fornito indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande di concessione di integrazione salariale per le unità produttive ubicate nei comuni individuati nell’allegato 1 del DPCM 1° marzo 2020 (l’originaria “zona rossa”).

Circolare ACER SL1779

---

 

COVID-19 - Sospensione adempimenti e versamenti premi assicurativi INAIL

L’INAIL ha comunicato la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria per i Comuni indicati nell’all.1 del DPCM 1° marzo 2020.

Circolare ACER SL1780

---

 

COVID-19 - Convalida dimissioni e risoluzioni consensuali

L’INL ha reso disponibile on-line il modulo di richiesta “a distanza” del provvedimento di convalida delle dimissioni o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro per le lavoratrici madri e i lavoratori padri di figli fino a tre anni di età.

Circolare ACER SL1781

---

 

COVID-19 - Proroga termine rapporto biennale pari opportunità

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha prorogato il termine per la trasmissione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” riferito al biennio 2018-2019, dal 30 aprile al 30 giugno 2020.

Circolare ACER SL1782

---

 

COVID-19 - Ulteriori indicazioni per CIGO nella prima “zona rossa”

L’INPS - con la circolare n. 38/2020 - ha fornito ulteriori istruzioni per il ricorso alla CIGO da parte dei datori di lavoro che hanno interrotto/ridotto l’attività lavorativa svoltasi nei Comuni della prima “zona rossa”.

Circolare ACER SL1783

---

 

COVID-19 - Protocollo Parti Sociali

Il 14 marzo 2020 è stato sottoscritto dalle Parti Sociali il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Circolare ACER SL1784

---

 

COVID-19 - Aggiornamento Consiglio dei Ministri delle FAQ

Il Consiglio dei Ministri ha aggiornato sul proprio sito web le FAQ relative alle misure per il contenimento del virus COVID-19.

Circolare ACER SL1786

---

 

COVID-19 - Protocollo Parti Sociali: nota illustrativa Confindustria

Confindustria ha redatto una nota illustrativa relativa al Protocollo siglato dalle Parti Sociali in data 14 marzo 2020 circa le misure per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Circolare ACER SL1787

---

 

Coronavirus | Comunicato stampa Ance: “Costretti a sospendere cantieri in tutta Italia”

Covid-19, Ance: costretti a sospendere cantieri in tutta Italia. Impossibile garantire sicurezza e salute dei lavoratori secondo le ultime disposizioni del Governo. Necessario provvedimento immediato che consenta alle imprese di fermare i lavori.

https://www.acerweb.it/coronavirus-comunicato-stampa-ance-costretti-a-sospendere-cantieri-in-tutta-italia/

 

Coronavirus | Quarto aggiornamento ANCE | Indicazioni operative per il settore delle costruzioni

A seguito delle misure urgenti di contenimento – introdotte dal Dpcm di ieri – su tutto il territorio italiano, l’ANCE ha elaborato un nuovo aggiornamento delle indicazioni operative che fornisce alcuni chiarimenti per il settore delle costruzioni.

https://www.acerweb.it/coronavirus-quarto-aggiornamento-ance-indicazioni-operative-per-il-settore-delle-costruzioni/

---

 

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.