---

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

“Covid: la situazione del settore edilizio nella Capitale”- Il Presidente Rebecchini al programma tv “Roma di Sera” – Supernova

Il-Presidente-Rebecchini-a-roma-di-sera-supernova- 24 novembre 2020

 

Covid, uffici pubblici e smart working, le difficoltà dei costruttori di Roma – Il Presidente Rebecchini e Benedetta Bonifati a “Benedetta Economia!” – TV2000

il-presidente-rebecchini-e-benedetta-bonifati-a-benedetta-economia-tv2000-19 novembre 2020

 

Piano Paesistico della Regione Lazio, il Presidente Rebecchini: “Sentenza PTPR crea gravissima incertezza e mette a rischio investimenti”

Comunicato stampa - 17 novembre 2020

 

---

 

Eventi

 

IL GIOCO DELL’OCA DELLA POLITICA COMUNALE LE DIFFICOLTA’ DEL GOVERNO DELLA CAPITALE PASSATO E PRESENTE – 27 NOVEMBRE ORE 17.30 DIRETTA STREAMING

Info

 

XXIX RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME SCENARI E PREVISIONI PER IL MERCATO 2020-2025 – 3 DICEMBRE ORE 9.30

Il XXIX Rapporto Congiunturale e previsionale del Cresme verrà presentato il 3 dicembre 2020 in modalità webinar live streamed, alle 9.30 dalla sede del Cresme di Roma.

Programma

 

SCENARI IMMOBILIARI – AGGIORNAMENTO RAPPORTO FONDI IMMOBILIARI 2020 – GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020 ORE 10.00-13.00

L’invito è strettamente personale. Il convegno è gratuito, è necessario effettuare la registrazione.

Il convegno verrà trasmesso in diretta web tramite piattaforma Zoom. A seguito della registrazione verrà inviato il link per l’accesso al meeting.

Programma

 

SMART BUILDING ROADSHOW 2020 VIRTUAL EDITION DAL 25.09.2020 AL 11.12.2020

Il contributo delle nuove tecnologie all’attuazione del D. Lgs. n. 48/2020 e alla Direttiva 2018/844/UE (Energy Performance of Buildings and Energy Efficiency Directive). Il percorso formativo si articola in 7 webinar di due ore (dalle 11.00 alle 13.00 delle date indicate).

Programma completo

---

 

AMBIENTE, EDILIZIA E TERRITORIO

 

Ance – Gruppo di Lavoro per le revisione Testo Unico dell’edilizia (DPR 380)

Il 20 novembre u.s., il Presidente Rebecchini e gli uffici hanno partecipato alla riunione del Gruppo di lavoro, in apertura della quale, il Vicepresidente delle Piane ha manifestato l’accelerazione, in ordine alla chiusura del nuovo articolato, da parte del Tavolo tecnico istituito presso il MIT. Il Presidente ha ribadito l’assoluta contrarietà al provvedimento in questione per le conseguenze che esso avrebbe sull’operatività del settore. E’ stata poi condotta un’analisi del testo proposto per la disciplina del regime transitorio.

 

---

 

Affrancazione: pubblicato il Decreto del MEF sulla determinazione del corrispettivo di affrancazione

Lo scorso 10 novembre è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze relativo all’indicazione dei criteri per il calcolo del corrispettivo per la rimozione dei vincoli relativi al prezzo massimo di cessione, nonché al canone di locazione degli immobili realizzati in regime di edilizia residenziale convenzionata ex art. 35 L. 865/1971.

Il Decreto, è vigente a partire dal 25 novembre.

Circolare ACER EPU1352

 

---

 

PTPR: annullamento delibera di approvazione del PTPR

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 240/2020, in accoglimento del ricorso presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, ha annullato la deliberazione di approvazione definitiva del Piano Territoriale Paesistico Regionale – PTPR (delib. CR 5/2019), nonché gli atti attuativi e conseguenziali.

Circolare ACER EPU1354

---

 

 

FISCALE E TRIBUTARIO

 

Superbonus - Audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini

Anticipazioni dei contenuti di un’imminente Circolare sulle modalità applicative e sulla documentazione da acquisire per l’accesso alle detrazioni per l’efficientamento energetico ed antisismico degli edifici, potenziate al 110% - cd. Superbonus, in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Circolare ACER CC1517

 

---

 

 

Detrazione Eco+Sismabonus – OK per beni merce e locati – R. AdE n.549/E/2020

Sì alla detrazione IRPEF/IRES combinata EcoSismabonus nell’ipotesi di interventi energetici ed antisismici eseguiti da un’impresa su un edificio di sua proprietà, le cui unità immobiliari, al termine dei lavori, verranno destinate alla locazione o cedute a terzi. Per l’applicabilità del beneficio, le “parti comuni” sono quelle riferite alla presenza, nel fabbricato, di più unità immobiliari in senso oggettivo, a prescindere dall’esistenza, o meno, di una pluralità di proprietari delle stesse.

Circolare ACER CC1516

 

---

 

Settore edile - Credito d’imposta beni strumentali – Risposte nn.542/E e 544/E/2020

Autobetoniera e betonpompa tra i macchinari per l’edilizia ammessi al credito d’imposta del 40% per l’acquisto di beni strumentali nuovi. Agevolabile anche l’acquisto di autocarri, semirimorchi e mezzi e d’opera per la pulizia delle strade. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate, rispettivamente, nelle Risposte 544/E e 542/E, entrambe del 12 novembre 2020.

Circolare ACER CC1515

 

---

 

Ok alla dichiarazione IMU in via telematica

La dichiarazione per l’esenzione dall’IMU sui beni-merce delle imprese edili è legittima anche se presentata tramite i canali Entratel e Fisconline. Il modello dichiarativo approvato col D.M. 30 ottobre 2012 può essere inviato al Comune sia in modalità cartacea, che telematica. Questo è quanto chiarito dal MEF con la Risoluzione n. 7/DF del 6 novembre 2020, in risposta ad un quesito inerente le modalità di assolvimento dell’obbligo dichiarativo per l’esenzione dall’IMU.

Circolare ACER CC1514

 

---

 

Sismabonus al 110% e cambio di destinazione d’uso – Risposta AdE n.538/E/2020

Sì al Sismabonus potenziato al 110% nell’ipotesi di cambio di destinazione d’uso da strumentale a residenziale, e congruità delle spese calcolata sui prezziari disposti dalle Regioni, sui listini ufficiali o su quelli delle camere di commercio locali, ovvero sui prezzi di mercato del luogo in cui è eseguito l’intervento. Ai fini dell’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, il 30% del SAL è calcolato sull’ammontare complessivo delle spese relative all’intervento, e non sul limite massimo di spesa agevolabile, pari a 96.000 euro

Circolare ACER CC1513

---

 

Concordato preventivo e compensazione del credito IVA – Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Ammessa la compensazione del credito IVA a seguito di operazioni eseguite in split payment con i debiti fiscali sorti entrambi dopo la domanda di concordato preventivo. No alla compensazione dei crediti IVA derivanti dal meccanismo dello split payment e maturati dopo la domanda di concordato preventivo, con i debiti tributari sorti prima della domanda.

Circolare ACER CC1512

---

 

D.Lgs. correttivo al Codice della crisi d’impresa – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Confermata l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa il 1° settembre 2021, ivi comprese le modifiche apportate dal D.Lgs. correttivo che prevede, tra l’altro, le nuove definizioni di “crisi d’impresa” e degli “indicatori ed indici di crisi”.

Circolare ACER CC1511

---

 

LAVORI PUBBLICI

 

 

Antitrust – Subappalto – Segnalazione

L’AGCM chiede, attraverso una segnalazione ufficiale inviata a Governo e Parlamento, la rimozione della soglia del 30-40% per l’utilizzo del subappalto

Circolare Acer ELP1604

 

---

 

Protocollo di intesa – MIT – RFI – OO.SS. – Tutela lavoratori

Siglato tra MIT, RFI ed Organizzazioni Sindacali FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL il Protocollo di intesa per la tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori

Circolare Acer ELP1605

---

 

Giurisprudenza - Clausola sociale – No vincoli riassunzione

La clausola sociale non obbliga l'aggiudicatario ad assumere il personale dell’appaltatore uscente né tanto meno ad applicargli le medesime condizioni contrattuali né, infine, a riconoscergli l'anzianità pregressa (CdS 6761/2020)

Circolare Acer ELP1606

 

---

 

ANAC – Decreto Semplificazioni – Appalti sopra soglia – Deroga settori strategici – Interpretazione

L’ANAC chiarisce che nei settori strategici è consentita, nel periodo emergenziale, una deroga generale alle norme codicistiche al netto di alcune eccezioni (Delibera 26 ottobre 2020)

Circolare Acer ELP1607

 

---

 

Giurisprudenza – Ampliamento oggetto del contratto – No gara – Interpretazione

Il Consiglio di Stato chiarisce le condizioni che consentono la modifica/estensione del contratto di appalto in corso senza la necessità dello svolgimento di una nuova gara ex art. 106 Dlgs 50/2016 (CdS 5962/2020)

Circolare Acer ELP1608

 

---

 

Giurisprudenza – Gare ASMEL – Oneri di committenza – Illegittimità

Il Consiglio di Stato ribadisce l’illegittimità della prassi dell’applicazione dei cc.dd. “oneri di committenza”, cioè dei corrispettivi per i servizi di committenza erogati alle stazioni appaltanti da ASMEL nell’ambito delle gare da quest’ultima gestite (CdS 6787/2020)

Circolare Acer ELP1609

---

 

MEPA – Pubblicazione manuale d’uso - Abilitazione di consorzi, reti d’imprese e GEIE

Consip ha pubblicato il manuale d’uso completo che descrive la procedura di abilitazione a tutti i Bandi del MEPA per consorzi, reti di imprese e GEIE

Circolare Acer ELP1610

 

---

 

ANAC – Applicazione retroattiva – Decreto Semplificazioni

L’ANAC chiarisce che è esclusa l'applicazione retroattiva delle norme del Decreto Semplificazioni (Delibera n. 840 del 21 ottobre 2020).

Circolare Acer ELP1611

 

---

 

Pubblicazione Decreto MIT – ERP – Programma innovativo qualità dell’abitare

E’ stato pubblicato il Decreto MIT che assegna gli 853,81 milioni di euro del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”

Circolare Acer ELP1612

 

---

 

MIT – Decreto Semplificazioni – Circolare su obbligatorietà

Il MIT ha adottato la Circolare n. 45113 avente ad oggetto il chiarimento sulla portata, obbligatoria o meno, delle misure introdotte dal decreto legge 76/2020

Circolare Acer ELP1613

---

 

 

ANAC – Project Financing – Provvedimento espresso di conclusione

L’ANAC ha chiarito che l’ente, in caso di procedure di project financing ad iniziativa privata non aggiudicate, è tenuto comunque ad adottare un provvedimento espresso di conclusione (Comunicato 11.11.2020)

Circolare Acer ELP1614

 

---

 

SETTORE TECNOLOGICO

 

COVID-19 – FAQ Governo su applicazione DPCM 3 novembre 2020

Sul sito del Governo, nella specifica sezione raggiungibile tramite il link:

http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone sono state inserite le FAQ inerenti l’applicazione delle misure introdotte dal DPCM 3 novembre 2020 che individua tre tipologie di aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive.

Circolare Acer TELP1118

 

---

 

Prevenzione incendi – proroga termini adeguamento edifici civile abitazione

L’articolo 63 bis della Legge 13 ottobre 2020 n. 126, proroga di sei mesi dal termine dello stato di emergenza (fissato al 31 gennaio 2021), la data ultima per l’adeguamento degli edifici di civile abitazione, esistenti alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni di prevenzione incendi introdotte dal Decreto 25 gennaio 2019.

Circolare Acer TELP1120

---

 

Albo gestori ambientali – rinnovo iscrizione imprese iscritte in cat. 2 bis – Video guida

È disponibile sulla home page del sito dell’Albo Gestori Ambientali, una video guida con la quale vengono illustrati tutti i passaggi per rinnovare on-line l’iscrizione in categoria 2 bis.

Circolare Acer TELP1121

 

---

 

Sondaggio FIEC su progetto europeo BIM-SPEED

La Federazione europea (FIEC) ha lanciato un sondaggio sul progetto europeo BIM-SPEED di cui è partner, al fine di stabilire una panoramica dell’utilizzo del BIM in Europa, in particolare da parte delle PMI.

Il sondaggio è disponibile in italiano al seguente link:

https://erasmusuniversity.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_1T9kozsrSVWiwXH

Circolare Acer TELP1122

 

---

 

LAVORO, SINDACALE E SICUREZZA

 

 

DPCM 3 novembre 2020 - Misure in materia di lavoro

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 275 del 4 novembre 2020, il DPCM 3 novembre 2020, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Le disposizioni del DPCM sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

Circolare ACER SL1918

 

 

---

 

Fondo Nuovo Competenze - Avviso pubblico ANPAL

Si segnala che l’ANPAL, con riferimento al Fondo Nuove Competenze (FNC), ha diramato sul proprio sito istituzionale l’Avviso pubblico che ne disciplina i criteri e le modalità di accesso.

Circolare ACER SL1919

 

---

 

D. L. n. 149/2020 - Misure in materia di lavoro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 9 novembre 2020, il D. L. n. 149/2020 (c.d. “Ristori bis”), recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Circolare ACER SL1920

 

---

 

INPS - Differimento termini per CIGO COVID-19

L’INPS, con il messaggio n. 4222/2020, ha fornito indicazioni relativamente al differimento al 15 novembre 2020 dei termini decadenziali di invio delle domande di accesso ai trattamenti di CIGO per COVID-19, nonché di trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo dell’ammortizzatore che si collocano tra il 1° e il 30 settembre 2020.

Circolare ACER SL1921

---

 

INPS - Istruzioni operative per esonero contributivo D. L. Agosto

L’INPS, con il messaggio n. 4254/2020, ha fornito le indicazioni operative circa l’esonero contributivo previsto dal Decreto Agosto in favore delle aziende che non richiedano ulteriori trattamenti di CIGO ai sensi della disciplina correlata all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Circolare ACER SL1922

---

 

Dimissioni/risoluzione consensuale - Chiarimenti ministeriali

Si segnala che dallo scorso 15 novembre l’unica modalità per accedere ai servizi online del Ministero del Lavoro è lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per quanto attiene la procedura telematica per rassegnare le dimissioni o per formalizzare la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 3575/2020, con la quale ha illustrato le nuove funzionalità della richiamata procedura.

Circolare ACER SL1923

 

 

---

 

 

INPS - Chiarimenti su tutela lavoratori fragili

L’INPS, con il messaggio n. 4157/2020, ha fornito chiarimenti in merito alla tutela riconosciuta ai lavoratori dipendenti in condizione di particolare fragilità alla luce delle modifiche normative intervenute.

Circolare ACER SL1924

 

---

 

Fondimpresa - Delibera su Avviso n. 2/2020

Con riferimento all’Avviso n. 2/2020, si informa che Fondimpresa, a fronte del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, con la Delibera 11 novembre 2020 ha fornito comunicazioni importanti sia sulla proroga di alcuni termini, che sulle modalità di svolgimento della formazione.

Circolare ACER SL1925

 

---

 

ANPAL - FAQ Fondo Nuove Competenze

Si comunica che l’ANPAL ha reso disponibili alcune FAQ relativamente all’Avviso pubblico che ha regolato le modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze.

Circolare ACER SL1926

---

 

Sicurezza – documento Confindustria

Confindustria ha redatto un documento dal titolo “DPCM 3 novembre 2020 – Aspetti di salute e sicurezza sul lavoro” con il quale vengono fornite delle pratiche indicazioni in merito a quanto disposto dallo stesso DPCM.

Circolare ACER TELP1119

---

 

Sicurezza – Chiarimenti dell’Ispettorato del lavoro in merito alla sola fornitura di calcestruzzo preconfezionato

L’ispettorato del lavoro è di nuovo intervenuto in merito alla questione relativa alla necessità, o meno, di redazione del POS da parte delle ditte fornitrici di calcestruzzo.

Circolare ACER TELP1123

 

---

 

Secondo Webinar di approfondimento su Superbonus 110% - martedì 1° dicembre ore 14.30

L’Ance proseguendo la campagna informativa sul Superbonus 110% ha organizzato un secondo “follow up” aperto a tutto il sistema associativo.

Circolare ACER EPU1353

 

---

 

TECNOCASAGROUP: MERCATO IMMOBILIARE ROMA I SEMESTRE 2020

Nella prima parte del 2020, rispetto al secondo semestre del 2019, i valori immobiliari di Roma sono diminuiti dell’1,5%, mentre la media delle grandi città ha visto prezzi in aumento dell’1%.

https://www.acerweb.it/tecnocasagroup-mercato-immobiliare-roma-i-semestre-2020/

 

INDAGINE SWG: “LE CITTÀ ITALIANE NEL POST-COVID 19”

L’indagine analizza il rapporto degli italiani con le loro città, cosa significa per loro riqualificazione urbana e come immagino le città del futuro.

https://www.acerweb.it/indagine-swg-le-citta-italiane-nel-post-covid-19/

 

COVID E MERCATO IMMOBILIARE- INDAGINE DI IMMOBILIARE.IT: CON LA SECONDA ONDATA PREZZI IN CALO IN TUTTA ITALIA

Il real estate è uno dei settori più lenti a subire i contraccolpi di crisi così improvvise come quella causata dal coronavirus. Così, se fin da subito è stata chiara la necessità di rivedere al ribasso la stima sul numero di compravendite concluse nel 2020, si attendeva di capire ciò che sarebbe accaduto invece ai prezzi degli immobili.

https://www.acerweb.it/covid-e-mercato-immobiliare-con-la-seconda-ondata-prezzi-in-calo-in-tutta-italia/

 

ISTAT: PRODUZIONE NELLE COSTRUZIONI SETTEMBRE -8,1% SU AGOSTO E +5,1% SU BASE ANNUA

A settembre 2020 l’ISTAT stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dell’8,1% in confronto ad agosto, segnando una flessione dopo quattro mesi di crescita.

https://www.acerweb.it/istat-produzione-nelle-costruzioni-settembre-81-su-agosto-e-51-su-base-annua/

 

LA CLASSE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E IL RISCHIO DI CREDITO: EVIDENZE DI UNO STUDIO EUROPEO

Il progetto Horizon 2020 EeDaPP, Energy efciency Data Protocol and Portal, ha recentemente pubblicato i risultati dell’analisi di correlazione tra efficienza energetica degli immobili posti a garanzia del mutuo ed il relativo rischio di credito.

https://www.acerweb.it/la-classe-energetica-degli-edifici-e-il-rischio-di-credito-evidenze-di-uno-studio-europeo/

 

SCENARI IMMOBILIARI: CASA ITALIA 2021 RAPPORTO PREVISIONALE SUL MERCATO RESIDENZIALE

Scenari Immobiliari presenta il nuovo rapporto previsionale dedicato al mercato residenziale. Nel portafoglio delle famiglie europee oltre la metà della ricchezza è composta da mattoni. E in Italia la ricchezza nelle residenze è superiore al sessanta per cento. La casa è un elemento centrale nell’economia – rappresenta quasi un quinto del Pil – e nella ricchezza della comunità.

https://www.acerweb.it/scenari-immobiliari-casa-italia-2021rapporto-previsionale-sul-mercato-residenziale/

 

BANCA D’ITALIA: AGGIORNAMENTO CONGIUNTURALE ECONOMIA DEL LAZIO

La Banca d’Italia ha pubblicato il 13 novembre l’aggiornamento congiunturale sull’economia del Lazio.

https://www.acerweb.it/banca-ditalia-aggiornamento-congiunturale-economia-del-lazio/

 

CNA ROMA – SWG: GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULLE IMPRESE ROMANE INDAGINE NOVEMBRE 2020

L’indagine realizzata da CNA Roma e SWG è stata condotta su 463 imprese che operano nel territorio della Città Metropolitana di Roma, le interviste sono state somministrate dal 10 al 12 novembre 2020.

https://www.acerweb.it/cna-roma-swg-gli-effetti-della-pandemia-sulle-imprese-romane-indagine-novembre-2020/

 

FILLEA/LEGAMBIENTE: TERZO RAPPORTO OSSERVATORIO SISMA

Fillea e Legambiente hanno presentato il 3° Rapporto dell’Osservatorio Sisma. Al 30 giugno sono poco più del 17% le richieste di Contributo per la Ricostruzione (RCR) rispetto i danni lievi e gravi sisma del patrimonio edile privato. Sulla rimozione delle macerie sono state rimosse l’88% delle macerie pubbliche stimate inizialmente.

https://www.acerweb.it/fillea-legambiente-terzo-rapporto-osservatorio-sisma/

 

 

---

 

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.