Secondo il Rapporto della Banca d’Italia sull’Economia del Lazio, presentato lo scorso 8 novembre, nella prima parte del 2019 i livelli di attività hanno proseguito a crescere in misura limitata e gli investimenti sono diminuiti. L’andamento è stato migliore per le imprese di maggiore dimensione.
Nell’industria, nonostante la forte crescita delle esportazioni trainata dal settore farmaceutico, il fatturato è aumentato a un ritmo contenuto, inferiore a quello registrato lo scorso anno. Il settore delle costruzioni non ha mostrato segnali di ripresa e le imprese che operano nel comparto delle opere pubbliche hanno registrato un’ulteriore flessione della produzione. Sul mercato immobiliare hanno proseguito a diminuire i prezzi degli immobili e ad aumentare le compravendite.
Le previsioni per il 2019 sono di una sostanziale stabilità della produzione rispetto ai livelli registrati nel 2018, ma le imprese che operano nel comparto delle opere pubbliche prevedono un ulteriore calo. Nel primo semestre sono diminuiti l’importo (-24,3%) e il numero (-1,0%) dei bandi di gara per opere pubbliche, rispetto allo stesso periodo del 2018.
Per ulteriori dettagli clicca qui: https://www.bancaditalia.it/media/notizia/l-economia-del-lazio-aggiornamento-congiunturale-novembre-2019/
L’economia del Lazio 2019