Il patrimonio residenziale è la ricchezza di un Paese. Oltre a un valore (per l’Italia) di oltre 5mila miliardi di euro, il sistema casa muove quasi il venti per cento del Pil.
La grande corsa alla proprietà individuale che ha creato milioni di piccoli proprietari sta rallentando da tempo e si affacciano nuove tendenze. Nei quattro anni precedenti Sidief ha analizzato, attraverso la promozione di varie ricerche, queste trasformazioni.
E’ emersa una importante domanda di case realizzate per la locazione, stimata in 2,6 milioni di persone, sul modello europeo, dove esistono grandi investitori con patrimoni residenziali progettati e gestiti in modo industriale.
Questi sono alcuni dei dati emersi nel corso del seminario di studio “Investire nella locazione – Limiti e opportunità” organizzato da Sidief e Banca d’Italia che si è tenuto lo scorso 11 novembre.
Per rilanciare l’investimento privato nella locazione è necessario intervenire sui fattori di blocco, primo fra tutti il regime fiscale troppo penalizzante per le società tradizionali.
Una normativa fiscale meno penalizzante andrebbe a favorire processi di gestione immobiliare di tipo industriale su larga scala, con effetti positivi sull’innovazione del prodotto edilizio e più in generale sulla capacità delle nostre città di essere attrattive e accoglienti.
Presentazione FABRIZIO DI LAZZARO