Nella settima edizione di “Gli Immobili in Italia“, la pubblicazione biennale che fotografa il patrimonio immobiliare italiano realizzata dal Dipartimento delle Finanze e dall’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, sono analizzati i dati relativi al 2016.
Il volume offre un quadro della ricchezza, dei redditi, degli utilizzi e dei valori imponibili degli immobili, evidenziando che il 75,2% delle famiglie, tre su quattro, risiede in una casa di proprietà.
Nel 2016 la superficie media di un’abitazione è pari a 117 m2 e il suo valore medio è di circa 162 mila euro (1.385 €/m2). In generale, le abitazioni possedute da persone fisiche hanno un valore complessivo, includendo anche le relative pertinenze, di 5.526 miliardi di euro, mentre il valore complessivo del patrimonio abitativo supera i 6.000 miliardi.
In particolare, nel primo capitolo sono descritti i dati sugli utilizzi degli immobili di proprietà delle persone fisiche, disaggregati per area geografica e con un approfondimento sulle tre principali aree metropolitane (Roma, Milano e Napoli) e analisi sub comunali per aggregazione di zone OMI o per zone OMI.
Per scaricare il volume: https://bit.ly/2FqPhK3