Roma Capitale partecipa insieme ad altre 8 città del mondo al concorso promosso dalla rete C40 “Reinventing Cities” che si svilupperà attraverso una call per progetti innovativi di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità ambientale. Cinque i siti in gara: Istituto Vertunni nel Municipio V, Ex Filanda nel Municipio VII, Ex Mercato di Torre Spaccata nel Municipio VI, Mira Lanza nel Municipio XI, Stazione Tuscolana nel Municipio VII (in partnership con FS Sistemi Urbani – Gruppo FS Italiane).
Il bando è stato presentato il 7 febbraio, alla Casa dell’Architettura e all’incontro è intervenuto anche il Presidente Ance Roma – ACER, Nicolò Rebecchini.
Per il presidente dell’Acer Nicolò Rebecchini l’avvio di processi di rigenerazione della città come quello connesso con Reinventing Cities deve essere sempre valutato in maniera positiva in quanto contribuisce a perseguire l’obiettivo di un superamento delle condizioni di degrado ed abbandono favorendo una rivitalizzazione degli spazi urbani. E’ uno dei primi esempi di riqualificazione e per Rebecchini l’augurio è che ne seguano presto altri anche di maggiori dimensioni e con procedure veloci, capaci di dare risposte concrete al territorio. Il fattore tempo e la certezza dei processi, sottolinea il presidente, è determinante per richiamare gli investitori, soprattutto internazionali, tenendo presente che la ripartenza di un mercato di lunga filiera, professionale, produttiva,imprenditoriale, è necessaria per il fine sociale che la legge sulla rigenerazione urbana si prefigge.
Per leggere tutte le dichiarazioni dei partecipanti al convegno: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/reinventing-cities-il-punto-dopo-il-meeting.page
Il Sole 24 Ore – REINVENTIG CITIES | Roma, il primo bando punta al recupero di 5 siti produttivi – https://www.ilsole24ore.com/art/roma-primo-bando-punta-recupero-5-siti-produttivi-ACHrOiIB