L’Ufficio Analisi e Ricerche di Mercato dell’IPI ha sviluppato i report relativi al II trimestre 2020 afferenti gli investimenti di immobili commerciali in Italia e l’andamento del mercato delle locazioni di immobili direzionali a Milano e Roma.
Il secondo trimestre 2020 ha registrato volumi di investimento di poco superiori a Euro 2 miliardi, per un totale di Euro 3,3 miliardi da inizio anno, con una diminuzione di circa il 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Si tratta di un trimestre anomalo che, seppure nell’incertezza, delinea alcuni punti chiave destinati, con probabilità, a rafforzarsi nei prossimi periodi.
Il mercato locativo Uffici a Milano ha mostrato segni di ridimensionamento raggiungendo volumi pari a circa 62.500 mq, portando il take up da inizio anno a circa 161.000 mq, con una buona performance nel trimestre del CBD Porta Nuova.
A Roma si è registrato un assorbimento di spazi a uso ufficio pari a circa 19.300 mq, che porta il totale da inizio anno a circa 44.800 mq, un dato che risente delle incertezze economiche generate dalla pandemia innescata dal diffondersi del virus Covid-19
In generale le contrazioni registrate sia a livello dei take-up, sia dei volumi investiti, sono state inferiori rispetto alle aspettative grazie, soprattutto, alla chiusura di alcuni deal già in pipeline nel periodo pre-Covid. Bisognerà pertanto attendere i prossimi trimestri per avere un quadro più chiaro dell’impatto della crisi sanitaria ed economica in atto.
REPORT INVESTIMENTI ITALIA
REPORT UFFICI MILANO
REPORT UFFICI ROMA