Quali sono le aspettative di fatturato delle imprese per il 2020? Quali le valutazioni in relazione alla situazione economica italiana e romana post lockdown? E come è valutato il ruolo dell’Unione Europea nell’affrontare la contrazione dell’economia generata dall’emergenza sanitaria?
Su questi tre quesiti si è concentrata la nona indagine dell’Osservatorio permanente della CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA. L’Osservatorio ha fornito, da marzo a oggi, un costante aggiornamento cercando di cogliere il sentiment degli imprenditori (un panel di 500 imprese di Roma e provincia) e identificando le misure che meglio si sono prestate a contenere il danno economico subito dalle imprese e studiare strategie utili per il rilancio.
La nona indagine è stata somministrata tra il 3 e il 6 agosto 2020.
Considerazioni generali
Gli strumenti nazionali che sarebbero più utili per favorire la ripresa dell’economia italiana sono un grande piano di semplificazione amministrativa scelto dal 54% delle imprese; la riduzione del cuneo fiscale e della pressione tributaria (45%).
Le Istituzioni locali dovrebbero, invece, per accelerare la ripresa del sistema economico e sociale di Roma concentrarsi principalmente su strumenti per l’accesso al credito (60%) e sul sostegno finanziario ai settori in crisi come turismo e ristorazione (31%).
Da segnalare anche come oltre 1 impresa su 4 (25,8%) indichi tra le due azioni prioritarie la messa in campo di un nuovo “Piano Marshall” a livello europeo.
Per la maggioranza delle imprese intervistate un pieno ritorno alla normalità non potrà verificarsi se non nel 2021 e a quasi 100 giorni dalla riapertura le valutazioni relative alla situazione economica restano improntate a forte preoccupazione. Come prevedibile la situazione più difficile è segnalata dalle imprese del turismo, mentre c’è maggiore fiducia tra le imprese manifatturiere. Il giudizio sull’economia romana è solo leggermente migliore di quello relativo all’economia nazionale. Nel complesso positivo il giudizio sull’Unione Europea.
NOTA STAMPA INTEGRALE