Il Global Real Estate Transparency Index 2020, elaborato dagli esperti di JLL, classifica 99 paesi e 163 città a livello globale rappresentando così un benchmark di trasparenza dei mercati Real Estate unico al mondo.
Il Report nasce dall’elaborazione di 210 indicatori suddivisi in 6 aree: governance di società quotate, processi di vendita, legislazione, disponibilità di dati mercato, sostenibilità e indicatori di performance.
Nel GRETI 2020, l’Italia sale di classifica posizionandosi al 17 posto tra i paesi definiti Transparent, ossia, i paesi aventi quadro normativo, struttura governativa e processi di vendita ottimali, con margine di miglioramento nella disponibilità dei dati di mercato e indicatori di performance.
A determinare il miglioramento del nostro Paese ritroviamo la maggiore attenzione ai temi della sostenibilità oltre al netto miglioramento rispetto al passato per quanto riguarda la trasparenza dei processi di transazione.
Un ruolo importante ha giocato anche il crescente interesse da parte degli investitori istituzionali verso i settori alternativi, con particolare attenzione verso i data center, i self storage, il settore della farmaceutica, delle biotecnologie, dei servizi sanitari e del Living.
REPORT