È in programma il 5 ottobre 2020 a partire dalle 16.30 la web conference organizzata dal SOLE 24 ORE in collaborazione con REKEEP che intende porre l’accento sugli importanti risultati economici, sociali e ambientali che potrebbero essere conseguiti attraverso interventi di riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare pubblico non residenziale (uffici comunali e scuole territoriali), sostenibili da parte della PA grazie anche alla formula del Partenariato Pubblico Privato.
Al centro della riflessione, con giornalisti, esperti del settore, rappresentati della PA, i dati evidenziati dalla ricerca della società di studi economici NOMISMA realizzata per Rekeep, per capire quali saranno gli effetti reali attesi dall’attuazione del Green New Deal applicato al patrimonio pubblico italiano.
Il Green New Deal sul patrimonio pubblico italiano, potrebbe essere l’ultima chiamata per dare al Paese una prospettiva di sviluppo che concili aspetti meramente economici con obiettivi di benessere sociale, di sicurezza pubblica, di sostenibilità ambientale ed ecosistemica. Secondo la ricerca di Nomisma i benefici e gli effetti reali potrebbero essere sostanziali.
Queste le premesse per cui l’evento, in un innovativo format digitale, si pone con uno sguardo che vuole andare oltre l’emergenza Covid, come proposta per creare valore condiviso, per parlare di nuove economie ed effetti ecosistemici; analizzare risorse, incentivi, strumenti per rilanciare gli investimenti pubblico-privati.
INTERVENGONO
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione: virtualevent.ilsole24ore.com/green-new-deal
Per scaricare lo studio cliccare qui