L’emergenza sanitaria ha determinato maggiore consapevolezza sull’importanza dell’utilizzo del digitale nelle imprese, garantendone in primis la continuità operativa e nella società (basti considerare al ricorso allo smart working, allo sviluppo dell’e-commerce). Allo stesso modo, nella pubblica amministrazione e nel mondo dei servizi alla persona, il digitale rappresenta una risorsa fondamentale per migliorare la vita dei cittadini e ridurre le disuguaglianze.
Oggi è urgente ridurre il divario di digitalizzazione in ogni campo, investire in soluzioni digitali in grado di rendere accessibili i servizi nel territorio, innovare per attrarre nuove opportunità di sviluppo territoriale, sociale ed economico.
È importante rimuovere gli ostacoli per una piena diffusione del digitale, a partire dai vincoli culturali e focalizzarsi sul capitale umano, in una logica di long life education, per accompagnare le persone in un’esperienza di lavoro e di vita sempre più ricca di soluzioni digitali.
Il valore delle infrastrutture come abilitatore della trasformazione digitale
Luca Ferraris, Head of Marketing, Innovation & Communication | Italtel
Pietro Orciuolo, Chief Digital Officer | Corvallis
Maria Enrica Danese, Responsabile Sustainability Projects & Institutional Digital Channels | TIM
Roberto Saracco, Senior Advisor | Reply
Città più smart: il digitale a servizio dei cittadini
Paolo Bergamini, Sales Engineering Leader | Avaya South Europe
Silvia Storti, Digital Consultant | Adiacent (Gruppo SeSa)
Bernhard Konzet, Amministratore Delegato | Blulink
Floriana Ferrara, CSR Country Manager | IBM Italia
Luca Lepore, Corporate Business Development Manager | Cisco