Roma, secondo le elaborazioni del Centro studi Gabetti ha dimostrato una crescita delle transazioni del 42,3% nel primo semestre 2021, dato in crescita quasi del 15% rispetto al 2019.
La sfida è quella di offrire al mercato della capitale abitazioni di nuova generazione, i cui spazi siano funzionali al nuovo equilibrio tra vita privata e lavoro. Un prodotto quindi dotato di soluzioni tecnologiche che portino vantaggi concreti in termini di comfort – mediante la gestione degli spazi comuni e privati – e meno energivoro, riducendone di fatto i costi per chi ci abita e determinando un abbattimento delle emissioni nocive per l’ambiente circostante.
Dopo un inevitabile momento di stasi dovuto all’impatto della pandemia da Covid-19, il primo semestre 2021 si è rivelato in crescita, registrando un totale di 19.153 transazioni (+42,3%). Ecco qualche dato relativamente a dimensioni e prezzi degli immobili nella Capitale.
I PROGETTI DI SVILUPPO
L’analisi ha preso in considerazione circa 180 iniziative residenziali tra quelle oggi appena concluse, in costruzione o allo stato preliminare di progetto, per un totale di circa 20.000 unità.
L’offerta attuale sulla città capitolina si può suddividere in macro-aree come segue:
Non mancano i nuovi immobili di pregio a Roma: si tratta in particolare di 27 progetti di residenziale di alta fascia di cui 18 già conclusi. Sono immobili che hanno un prezzo medio di 7.700 euro al metro quadro.