“Il Prg ha sicuramente fatto la sua parte in modo importante per lo sviluppo della città, ma oggi dobbiamo confrontarci e fare una riflessione su come rimettere Roma in carreggiata nell’immediato ma anche su una visione successiva della città. È importante intervenire presto e bene“. Lo ha detto il presidente dell’Ance Roma – ACER, Nicolò Rebecchini, intervenendo in Campidoglio all’incontro ’14 anni del Prg ’08 del Comune di Roma – Pnrr, strategie di sviluppo e di rigenerazione per un nuovo welfare urbano’, organizzato dal Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, dalla Fondazione Roma Sapienza e dal Laboratorio Progetto Roma.
Per Rebecchini “Roma i fondamentali li ha, il punto è quello di adeguarsi alle normative nazionali: oggi il Prg è rigidissimo sui cambi di destinazione d’uso, non è riuscito e non riesce a essere uno strumento snello in grado di dare risposte al cambio di interessi dei cittadini e delle parti sociali. Lo stesso per quanto riguarda le trasformazioni urbanistiche, su cui basterebbe una legge regionale per non dover ogni volta fare una variante. Per fare presto e bene- ha concluso il presidente dei costruttori romani- non dobbiamo aprire un dibattito su cui rischiare di attorcigliarci e ritrovarci tra due anni al punto di partenza, ma prima di tutto serve una devoluzione di poteri dalla Regione Lazio a Roma Capitale“.
Di seguito, in allegato tutte le uscite sulla stampa e i lanci delle agenzie con l’intervento del Presidente dei Costruttori Romani, Nicolò Rebecchini. È possibile rivedere il video dell’incontro dalla pagina Facebook del Dipartimento PDTA: https://www.facebook.com/1266713333368326/videos/658436445200946
Il Sole 24 Ore – Gualtieri: “Semplificare e attuare il piano regolatore”
DIRE – Roma Rebecchini – “PRG ha fatto sua parte, ma norme rigidissime”
DIRE – Roma Gualtieri: “PRG 2008 è utile, ma per attuarlo va semplificato”
Agenzia Nova – Rebecchini (Ance Roma – ACER) – “Cambiare piano regolatore, oggi sue norme rigidissime”
Roma Daily News – Gualtieri : “PRG 2008 è utile, ma per attuarlo va semplificato”
Radiocolonna.it – Il nuovo Prg deve far fronte alle necessità della città di domani