Secondo il report di Engel&Wolkers il mercato milanese nel primo semestre 2022, ha evidenziato un incremento del 36% (oltre 7.500) delle transazioni su base annua. In tale congiuntura, il segmento prime vede i canoni bene avviati su un percorso di progressivo allineamento ai livelli pre-pandemici e i prezzi ancora in crescita.
Milano è interessata da un fiorire di nuovi sviluppi di elevata qualità edilizia e architettonica, a questo si aggiunge una sempre maggiore sensibilità per l’efficienza energetica.
Con riferimento alle scelte localizzative, si è attenuata la spinta centrifuga manifestata dalla domanda che, nei due anni della pandemia, aveva preferito al centro le zone semicentrali e periferiche, alla ricerca di zone verdi. Con la caduta delle restrizioni e la normalizzazione delle dinamiche quotidiane, il centro della città è tornato a essere un punto di riferimento per le scelte residenziali delle fasce più giovani e dei single, in particolare, e, di conseguenza, degli investitori.
Il mercato della locazione ha mostrato nel semestre un andamento positivo, con incremento del livello dei canoni e del numero di contratti, riprendendosi progressivamente dalla battuta di arresto provocata dal Covid.
L’outlook di Engel & Völkers per il secondo semestre 2022 prospetta, per il mercato della compravendita, una situazione di mercato stazionaria rispetto al primo.
A consuntivo 2021 il numero delle compravendite residenziali (38.841) sul mercato di Roma è cresciuto del 31,4% rispetto al 2020 e del 18% rispetto a quello del 2019. Il risultato è in linea, ma migliorativo, con la media delle 13 maggiori città monitorate (+28% e +11% rispettivamente). Il risultato rappresenta il picco massimo dal 2007 e sta sostenendo la ripresa dei prezzi.
Il trend in crescita è confermato dal risultato del primo semestre 2022 (9.226 transazioni) e mostra tuttavia un incremento meno intenso su base annua (+6,4%). Con riferimento al segmento di pregio, il mercato romano ha registrato una domanda sostenuta, che ha portato ad una buona performance delle compravendite in molte zone, a fronte di prezzi e tempi medi di vendita nel complesso stazionari rispetto al semestre precedente.
In Centro Storico il mercato residenziale è alimentato sia dalla domanda di prima casa sia da quella di investimento e si concentra principalmente nei rioni di Trastevere e Testaccio.
Alla domanda di prima casa sono associate esplicite esigenze di ampie metrature, con spazi esterni e affacci importanti. Tra le nuove dinamiche, si registra la necessità di spazi adatti allo smart working.
Per il secondo semestre 2022 le attese prevedono un andamento nel complesso stazionario delle compravendite, in particolare per i rioni del Centro Storico e Prati-Vaticano. Un’intonazione al rialzo potrebbe caratterizzare la zona Ovest, relativamente alle zone di Monteverde Nuovo e Gianicolense.
Il mercato della locazione appare più sfaccettato, con crescita dei contratti in alcune zone e stazionarietà in altre. In particolare, si attende un incremento in Centro Storico e nella zona Nord a Trieste/Salario, Talenti/Monte Sacro, Nomentano/Città Giardino e Balduina. Buone performance dovrebbero riguardare anche le zone di Monteverde Nuovo e Gianicolense, nella zona Ovest, e EUR, Torrino e San Giovanni/Appio Latino nel quadrante Sud. Si prevede che i livelli dei canoni non subiranno variazioni.