Nuova edizione di Macroscuola. Online il regolamento per il nuovo concorso aperto alle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale: https://ance.it/wp-content/uploads/allegati/Regolamento_Concorso_Macoscuola_2024-2025.pdf
Finalità e obiettivi dell’iniziativa
La progettazione di spazi urbani di qualità è legata alla consapevolezza che migliorare le condizioni ambientali significa incoraggiare le relazioni sociali tra le persone e, più in generale, accrescere la qualità della vita degli individui. La creazione di spazi aperti confortevoli diventa il risultato di una combinazione di sistemi: quello fisico che esprime le esigenze di carattere ambientale e quello sociale che presuppone le necessità legate al suo utilizzo. Una buona qualità dell’ambiente esterno influenza positivamente il benessere psico-fisico degli utenti, permettendo che attività diverse e relazioni sociali abbiano luogo.
In questo contesto si inserisce anche il tema del recupero e della riqualificazione di aree abbandonate o degradate, spesso all’interno degli ambiti urbani, su cui intervenire risulta essere di primaria importanza sia nell’ottica delle possibilità di recupero ambientale, sia in un’ottica economica, quando riveste un notevole valore.
I Giovani ANCE hanno intrapreso nelle ultime edizioni del Concorso Macroscuola un percorso che porta gli studenti a cimentarsi nella progettazione di spazi urbani partendo dalla riqualificazione di aree dismesse. Dopo aver proposto nelle edizioni precedenti interventi di riqualificazione delle piazze, lanciato il tema della rigenerazione verde, ossia la trasformazione di siti dismessi o in abbandono in aree verdi e parchi pubblici, e promosso la riqualificazione destinata alla realizzazione di aree e infrastrutture sportive e per il fitness, il percorso prosegue promuovendo quale oggetto del lavoro degli studenti la progettazione di un intervento di trasformazione di un’area abbandonata o degradata in spazi e/o strutture destinati alla realizzazione di spettacoli ed eventi culturali.
Anche in questo caso si tratta di luoghi e strutture che devono essere fruibili dai cittadini di ogni fascia di età e che stanno assumendo un’importanza sempre più rilevante per l’accrescimento della qualità del tempo libero e della vita delle persone. In tal senso anche gli spazi e le strutture destinati agli spettacoli e agli eventi culturali sono un elemento qualificante di una città e rappresentano un luogo aggregante per la comunità.
Soggetto attuatore
ANCE Giovani Imprenditori Edili – via G. A. Guattani, 16/18 – 00161 ROMA.
Soggetto destinatario
Potranno partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Ciascuna classe potrà presentare un solo progetto. Ciascuno istituto potrà partecipare con un massimo di n. 3 progetti, indipendentemente dal numero di classi iscritte. È vietata la partecipazione individuale di un singolo studente.
Complila il form