Con la delibera di modifica delle norme tecniche del PRG, adottata oggi dall’Assemblea Capitolina, si avvia quel processo di ammodernamento del piano, atteso da tempo. Da parte dei costruttori romani un plauso all’Assessore Maurizio Veloccia e alla maggioranza, per aver voluto introdurre disposizioni volte ad allineare il Piano alle normative sopravvenute in questi anni sulle destinazioni d’uso e categorie di intervento edilizio. Fondamentale poi aver introdotto quelle semplificazioni necessarie per consentire un più facile approccio alla rigenerazione delle periferie e alla rifunzionalizzazione del patrimonio esistente.
«Un passo avanti – commenta il Presidente Ance Roma – ACER, Antonio Ciucci – verso la rigenerazione urbana e per il bene della città. Ora, ci auguriamo che la definitiva approvazione delle modifiche al piano introdotte possa avvenire nel più breve tempo possibile, offrendo così alla città migliori condizioni di crescita e permettere agli investitori di puntare ancora di più su Roma». «Certo – aggiunge Ciucci – le norme da sole non bastano, senza un potenziamento delle risorse umane delle strutture amministrative, ma siamo fiduciosi».
Soddisfazione anche da parte della Vicepresidente all’Edilizia Privata Ance Roma – ACER, Benedetta Bonifati che esprime un ringraziamento a tutte le forze politiche dell’Assemblea, sia di maggioranza che di opposizione, «per l’interlocuzione e per aver contribuito, con alcune proposte, al miglioramento del testo approdato in Aula».
Il Messaggero – Piano regolatore, stretta sui b&b
Agenzia DIRE – Roma. Ance-ACER, bene approvazione modifiche norme tecniche al Prg
Adnkronos – Costruttori, bene approvazione modifiche norme tecniche al Prg
Ansa – Ance Roma – ACER, bene le nuove norme del Prg