Dal 17 al 21 settembre si terrà a San Venanzo (Terni) la settima edizione dell’evento Architettura e Natura, promosso dall’Associazione Culturale “Architetto Simonetta Bastelli”, in collaborazione con il Comune di San Venanzo, la Facoltà di Architettura della Sapienza-Università di Roma e la Regione Umbria e patrocinato, tra gli altri, anche dall’Ance Roma-ACER e dalla Fondazione Almagià.
L’evento che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del paesaggio di qualità, con particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni su questo tema, fin dalla sua prima edizione è strutturato in quattro attività:
– il premio Simonetta Bastelli, per il miglior progetto di spazi esterni in ambito urbano, rappresentativo del rapporto tra architettura e natura.
– Il Workshop stanziale di progettazione, riservato a 20 studiosi, che lavoreranno, con tutor internazionali, sul tema del recupero dei centri storici minori.
– Il Convegno internazionale per approfondire il rapporto tra Architettura e Natura, con l’obiettivo di fornire idee, contributi ed esperienze per la costruzione del paesaggio futuro.
– Eventi collaterali culturali, ludici, artistici, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicali.
Mercoledì 18 settembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la sezione “Architettura e natura nella fotografia”, nell’ambito della quale saranno esposte, presso la Biblioteca comunale, le foto vincitrici e segnalate dalla giuria, del concorso fotografico “La finestra sul cortile. Roma nascosta”, promosso dalla Fondazione Almagià con il contributo dell’Ance Roma-ACER, di Sorgente Group, della Cassa Edile di Roma e Provincia, del CEFMECTP e dell’Ordine degli Architetti di Roma. Per l’occasione saranno presenti la presidente della Fondazione, Charis Goretti, ed il presidente onorario Giancarlo Goretti.
Nella giornata di giovedì 19 si svolgeranno i lavori della giuria per la selezione dei vincitori della VIIa edizione del premio “Simonetta Bastelli”. La Fondazione Almagià sarà rappresentata dal Vice Presidente Aldo Stella.
Si allega il programma delle iniziative e degli interventi previsti per ogni giornata. Per ulteriori informazioni: tel. 06.6868997 – 335.8036636.
E-mail: premio@simonettabastelli.com