Sin dal 2013 la struttura della manifestazione “Architettura e Natura”, giunta alla sua ottava edizione e rivolta ai temi dell’architettura e del paesaggio, si compone sostanzialmente di quattro iniziative:
– premio Simonetta Bastelli, per il miglior progetto rappresentativo del rapporto tra architettura e natura atto a valorizzare il paesaggio, suddiviso in quattro categorie, tra cui giovani architetti, paesaggisti e professionisti;
– workshop stanziale di progettazione, riservato a studiosi, inerente un tema specifico dell’area comunale di San Venanzo, che lavorano con tutor di livello internazionale;
– convegno internazionale inerente il tema del rapporto tra architettura e natura, per il paesaggio futuro, con la pubblicazione degli atti.
– eventi collaterali culturali, ludici, artistici, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicali.
Tutto l’evento dura una settimana e si svolge a San Venanzo (Terni), nel mese di settembre.
Il Convegno è articolato nelle diverse giornate e ha il suo momento principale nel forum conclusivo. Quest’anno il tema è ispirato alla Convenzione Europea del Paesaggio, presentata a Firenze nel mese di ottobre del 2000 e di cui ricorre il ventennale.
La partecipazione al convegno prevede una selezione quindi bisognerà inviare un breve abstract sul tema richiamato, entro il 30 maggio 2020, all’indirizzo di posta elettronica premio@simonettabastelli.com.
Una commissione specifica, selezionerà un massimo di 10 autori che saranno inseriti nel programma del Convegno e dell’evento e le relative relazioni saranno pubblicate negli atti della manifestazione.
Si allegano oltre alla call per il convegno anche i bandi del premio Bastelli e del workshop di progettazione.
Tutte le info: https://www.simonettabastelli.com/.iniziativa/
Bando Premio
Bando Workshop
Call Convegno