La Fondazione Almagià, ente culturale dell’Ance-Roma Acer, promuove e partecipa anche quest’anno al Premio “Architetto Simonetta Bastelli” per i migliori progetti che esaltino il rapporto tra architettura e natura negli spazi esterni, giunto alla sua ottava edizione.
Di seguito una sintesi del bando ed in allegato la versione integrale. Tutte le info su: https://www.simonettabastelli.com/il-premio/
PREMESSA
L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” […] con il Comune di San Venanzo, organizza il Premio Simonetta Bastelli da assegnare ai migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti. […]
Art. 1 – IL CONCORSO
L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” bandisce un premio riservato a professionisti di varie categorie, giovani, tesi di laurea e studenti universitari.
Art. 2 – TEMA DI PROGETTO
Il tema per partecipare al premio riguarda la progettazione degli spazi esterni, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi possono essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giardini, interventi agro-forestali, ecc.).
Art. 3 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è consentita sia individualmente, che in gruppo. Il concorso è suddiviso in quattro sezioni […]. Alla prima sezione possono partecipare tutti i professionisti, indipendentemente dall’iscrizione ad un albo […]. Alla seconda sezione possono partecipare tutti i laureati che non abbiano compiuto, alla data del 15 settembre 2020, i 35 anni. […]. Alla terza sezione possono essere presentate le tesi di laurea discusse entro il 31 luglio 2020. Alla quarta sessione possono partecipare gli studenti […].
Art. 4 – PREMI SPECIALI
Sono previsti alcuni premi speciali: il premio Emu al progetto, indipendentemente dalla categoria, che abbia studiato e rappresentato il miglior elemento di arredo, evidenziando i materiali, con particolare attenzione all’uso del metallo […].
Art. 5 – ISCRIZIONE ED ELABORATI RICHIESTI
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita. Per la partecipazione sono previste due fasi, uguali per tutte le categorie: PRIMA FASE: entro il 15 Luglio 2020, per ciascuna categoria, dovrà essere compilato e inviato il modulo di iscrizione […] SECONDA FASE: entro il 5 settembre 2020 dovrà pervenire: tramite corriere o consegna diretta […] una tavola in formato A2 verticale […] una relazione […] i credits di riferimento; tramite posta elettronica […] copia della relazione […] copia dell’allegato B compilato […] copia della tavola in formato JPG o TIFF […] TERZA FASE (ESCLUSIVAMENTE PER LA CATEGORIA PROFESSIONISTI) Il 15 settembre 2020, in forma facoltativa, i professionisti regolarmente iscritti, possono partecipare a una pubblica conferenza presentando in sette minuti, davanti alla giuria, il proprio lavoro […].
Art. 6 – ESPOSIZIONE E GIURIA
Tutti i lavori pervenuti saranno esposti […] I progetti in mostra saranno analizzati da una apposita giuria che selezionerà sino ad un massimo di dieci progetti per ogni sezione, tra i quali i progetti meritevoli di premiazione ed eventuale menzione. […]
Art. 7 – PREMIAZIONE E PUBBLICAZIONE
Le premiazioni avverranno il 19 settembre 2020 a San Venanzo. I vincitori, i menzionati e i segnalati, saranno tempestivamente avvisati, per consentire il ritiro del premio personalmente. Ai vincitori sarà consegnata una targa e un diploma e a tutti i selezionati sarà consegnato un diploma. Potranno anche esserci premi offerti dall’associazione e da sponsor. Non sono previsti premi in denaro. […]
Bando Premio 2020