Giovedì 19 luglio alle ore 16:30 presso i giardini di Piazza Bologna si terrà, nell’ambito della Commemorazione dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino, l’inaugurazione del restauro della Meridiana realizzata in ricordo dei magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia.
L’opera è stata costruita nel 2000, grazie alla sinergia ed alla collaborazione tra il Municipio II (ex Municipio III) e il CEFMECTP con il fondamentale contributo dell’Arch. Giancarlo Micheli e dell’artista Gabriele Altobelli che hanno rispettivamente progettato e realizzato l’opera.
La Meridiana negli anni ha subito vari danneggiamenti che hanno portato il CEFMECTP a predisporre e presentare al Comune di Roma un progetto di restauro del monumento e di recupero dell’area adiacente.
La prima fase dei lavori è terminata in questi giorni e abbiamo voluto insieme alle Istituzioni organizzare la commemorazione, con l’impegno di tutte le parti a riprendere e completare i lavori in tempi brevi.
Ai lavori di restauro del monumento hanno partecipato per il CEFMECTP:
Alfredo Simonetti direttore scientifico;
Giancarlo Micheli direttore artistico;
Gabriele Altobelli scultore.
Sono previsti i seguenti interventi:
Francesca Del Bello Presidente Municipio II;
Lucrezia Colmayer Assessora Municipio II alle Politiche Giovanili, Universitarie, Ricerca, Lavoro, Integrazione, Pari Opportunità, alla Memoria, alla Partecipazione, ai Fondi Europei;
Carlo Cafarotti Assessore Sviluppo Economico Turismo e Lavoro Comune di Roma su delega della Sindaca;
Gianpiero Cioffredi Presidente Osservatorio per la Legalità e Sicurezza;
Alfredo Simonetti Direttore CEFMECTP di Roma;
Libera – Associazione contro le Mafie;
Presidio Roberto Antiochia.