Venerdì 8 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, la FONDAZIONE “CESIFIN ALBERTO PREDIERI” organizza sulla piattaforma Zoom Meetings il webinar: “Contratti pubblici: una via per semplificare” sul tema del momento, interrogando costituzionalisti, comparatisti e amministrativisti sulle principali questioni poste dall’emergenza sanitaria. Parteciperà anche il Vicepresidente ANCE con delega ai lavori pubblici, Edoardo Bianchi.
“Risorgimento giuridico” nasce in piena crisi pandemica, come reazione di un gruppo di studiosi del diritto pubblico al lockdown e come volontà dei medesimi di aprire subito un dibattito sull’impatto determinato dalla crisi sul sistema delle garanzie. L’iniziativa si propone come un portale tematico tramite cui tracciare gli itinerari della ripartenza, come luogo aperto di discussione, aperto non solo ai giuristi ma anche agli operatori dei settori economici, culturali e sociali coinvolti dall’esigenza di rinascita. Risorgimento Giuridico è nato dell’iniziativa di Giuseppe Morbidelli, Ginevra Cerrina Feroni, Antonio Bartolini, Fabio Cintioli, Tommaso Edoardo Frosini, Edoardo Carlo Raffiotta, in collaborazione con le Università di Bologna, Firenze, Perugia, Unint di Roma, Suor Orsola Benincasa di Napoli e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
PROGRAMMA
Coordina
Giuseppe Severini
Presidente della V sezione del Consiglio di Stato
Intervengono
Edoardo Bianchi
Vicepresidente ANCE con delega ai lavori pubblici
Maurizio Gentile
Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana
Ida Nicotra
Componente ANAC
Aristide Police
Università di Roma Tor Vergata
Giovanni Tria
Università di Roma Tor Vergata,
già Ministro dell’economia e delle finanze
Conclude
Giovanni Pitruzzella
Avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Unione Europea
Nell’incontro sarà presentato il libro di Fabio Cintioli, Per qualche gara in più. Il labirinto degli appalti pubblici e la ripresa economica, Rubbettino editore.
Interverrà l’autore.