Secondo i dati raccolti da ENGEL & VÖLKERS, alla battuta d’arresto del primo trimestre, quantificabile sulla base dei dati ufficiali nell’ordine del 15,5%, si è aggiunta la débâcle del secondo trimestre, che secondo stime preliminari è possibile dimensionare in circa il 40%, nonostante il graduale allentamento delle restrizioni avviato da maggio 2020.
Anche il mercato di pregio delle due grandi città italiane, gratificate dai positivi segnali del secondo semestre 2019, ha registrato una brusca diminuzione delle transazioni nel secondo semestre dell’anno, con flessioni delle quotazioni e con il comparto locativo, in particolare, penalizzato da assenza di domanda in alcuni comparti specifici, quali il turismo, la didattica e gli eventi business ed entertainment.
A Milano, territorio particolarmente colpito dalla pandemia, l’esperienza del lockdown ha fortemente impattato sulla domanda di pregio, rendendo gli acquirenti consapevoli di nuovi desiderata e pertanto più esigenti e determinati nell’acquisto. Il mercato della locazione ha riscontrato maggiore difficoltà, dovuta all’assenza di domanda e alla forte immissione di offerta sfitta derivante dal mercato degli affitti short term.
A Roma, in particolare nelle aree esterne al centro, i mesi post-lockdown sono stati caratterizzati da un buon ritorno della domanda di compravendita e locazione, più consapevole e maggiormente focalizzata sulla ricerca di immobili con spazi esterni o nelle vicinanze di grandi aree verdi. Questa dinamica ha spostato l’interesse verso zone di più recente costruzione, rispetto alle zone più consolidate.
L’outlook di Engel & Völkers per il secondo semestre 2020 prevede per Milano stazionarietà dei prezzi, flessione per i canoni e un ulteriore calo dei contratti stipulati.
A Roma sono attesi trend differenti per compravendita e locazione. Il primo vede stazionarietà delle transazioni in molte zone e una ripresa del dinamismo nel comparto della locazione. Per entrambi i mercati la completa ripresa del segmento locativo è subordinata alla completa riapertura dei settori di turismo, eventi business e entertainment e università.
Report completo