Tappa romana per One Team BIM Conference. Nel salone convegni dell’Associazione, mercoledì 29 maggio – dalle ore 9:30 alle ore 14:30 – ci sarà l’evento organizzato da One Team con il nostro patrocinio Ance Roma – ACER e AssoBIM. Aprirà i lavori, il Vicepresidente al Centro Studi Ance Roma – ACER, Lorenzo Sette.
Dal 1° gennaio 2025, come previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici, l’applicazione del BIM sarà obbligatoria sopra la soglia di un milione di euro. L’applicazione di metodi e strumenti innovativi alle quattro fasi del ciclo di vita di un’opera (pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione) comporta però le difficoltà tipiche dei processi di digitalizzazione e automazione: la creazione di big data, e la conseguente necessità di riuscire a gestirli efficacemente.
Gestire la complessità è in questo momento fondamentale, creando Data Model che diventino standard di riferimento per semplificare le attività di model checking, utilizzando formati e linguaggi vecchi e nuovi per catalogare e schematizzare i possibili legami fra oggetti e fasi di processo.