Lunedì 27 maggio – alle ore 18.30 – nel Salone Convegni ACER, si terrà la tavola rotonda “Il futuro dello spazio pubblico”, promossa dall’Inarch Lazio.
Quest’anno IN/ARCH Lazio è tra i promotori della Biennale Spazio Pubblico 2019 – con INU, INU Lazio, CNAPPC, Dipartimento Architettura Roma Tre, AIAPP, AIIT, FIAB – in programma dal 30 maggio al 1 giugno, presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre. Una manifestazione durante la quale sarà possibile visitare la mostra curata da IN/ARCH Lazio, nell’aula Magna dell’Università di Roma Tre e partecipare al seminario: “Mura urbane”. Un incontro previsto per il 31 maggio – dalle 15 alle 19 – nell’aula Ersoch, curato di Rosario Pavia e volto ad individuare strategie d’intervento per la conservazione delle mura urbane, e per la loro integrazione nello spazio pubblico e nella vita della città.
Il principio ispiratore di questa edizione è “Incontri”, tema che riassume criticità e speranze degli spazi pubblici declinati nelle tre aree tematiche di mobilità sostenibile, verde e arte pubblici.
L’obiettivo del dibattito è arrivare a conclusioni utili per il miglioramento della qualità dello spazio pubblico, come previsto dall’Agenda 2030 e sottoscritto nel 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU: assicurare spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili per tutti.