Martedì 2 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso la sede dell’ACER – in via di Villa Patrizi 11 – si è tenuto il seminario: “I nuovi traguardi dell’edilizia fra sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica”.
Dopo anni di incertezze, il settore dell’edilizia sta recependo, con determinazione e rapidità, le istanze della transizione energetica e dell’economia circolare.
Una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che porterà a cambiamenti radicali in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione alle tecniche costruttive, dall’uso dei materiali alle tecnologie impiantistiche. In tal senso è stato concepito il nuovo appuntamento del PID – Punto Impresa Digitale – che si prefigge di fornire una prima ma esaustiva ricognizione che spazierà dagli attuali sistemi di finanziamento, alle più avanzate modalità di modellazione digitale, dai casi studio più innovativi, dal punto di vista energetico, ai nuovi ecomateriali da costruzione.
Durante l’iniziativa, sono intervenuti: Gioia Gorgerino, (Vicepresidente ACER), Rudy Girardi (Vicepresidente ANCE), Angelo Spena (Ingegneria – Tor Vergata) e Vanda Mastromanno (Omniaservizi), Marco Casini (Architettura – La Sapienza), Francesco Ruperto (Architettura – La Sapienza), Guglielmo Carra (ARUP). A seguire si è tenuta la tavola rotonda “EDILIZIA 4.0: LA SCOMMESSA COL FUTURO”
L’iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, la partecipazione aperta ai professionisti e alle imprese.
Articolo web Rinnovabili.it cliccare qui