La guerra in Ucraina ha spinto verso picchi da record i prezzi delle più importanti materie prime, innescando una crisi produttiva e un’impennata inflazionistica: dal settore energetico a quello dei metalli, come l’acciaio. Il rischio è “che le imprese del settore edile chiudano perché non riescono a portare avanti i lavori”. A spiegarlo è il Presidente di Ance Roma – ACER Antonio Ciucci nel corso di un’intervista rilasciata all’Agenzia Nova.
Ciucci, a proposito del Pnrr, sottolinea: “Innanzitutto ha un limite temporale, il 2026: dunque dobbiamo tutti rimboccarci le maniche affinché si possa rispettare questa data e già non è una cosa semplice, visto che la nostra macchina burocratica-amministrativa non si distingue per celerità. Inoltre, c’è anche la crisi dei prezzi delle materie: di conseguenza bisognerà rivedere tutti i progetti secondo i nuovi prezzi, sempre con la data del 2026. Di fronte abbiamo una sfida nella sfida“.
Tra i temi toccati nell’intervista anche quello del rapporto con l’amministrazione capitolina con cui, dice il Presidente dei costruttori romani, “si è aperto un dialogo, spero e penso proficuo, perché la nuova amministrazione ha capito che deve interloquire con i corpi intermedi e con tutti i portatori di interesse affinché ci sia sviluppo”. Infine la sicurezza nei cantieri: “Noi ci siamo per la formazione, anche attraverso i nostri enti paritetici, e le nostre aziende investono sulla sicurezza. Ma vogliamo essere trattati con giustizia – prosegue Ciucci – vogliamo anche noi maggiori controlli, ma le regole valgano per tutti”. Di seguito tutti i lanci dell’Agenzia Nova e l’articolo disponibile anche online: https://www.agenzianova.com/news/ciucci-ance-roma-acer-con-rincari-rischio-chiusura-imprese-rivedere-progetti-pnrr/
Ucraina: Ciucci (Ance Roma-Acer), imprese edili rischiano chiusura per rincari materie prime
Pnrr: Ciucci (Ance Roma-Acer), con guerra e rincari necessario rivedere i progetti
Edilizia: Ciucci (Ance Roma-Acer), da Comune segnali positivi su dialogo e piano regolatore
Imprese: Ciucci (Ance Roma-Acer), fuga Catalent per troppa burocrazia, serve snellire norme
Lavoro: Ciucci (Ance Roma-Acer), più sicurezza cantieri, ma regole valgano per tutti
Edilizia: Ciucci (Ance Roma-Acer), con rincari rischio chiusura imprese, rivedere progetti Pnrr
VIDEO INTERVISTA
Pnrr: Ciucci (Ance Roma-Acer), con guerra e rincari necessario rivedere progetti – VIDEO
Ucraina: Ciucci (Ance Roma-Acer), imprese edili rischiano chiusura per rincari materie prime – VIDEO
Edilizia: Ciucci (Ance Roma-Acer), da Comune segnali positivi su dialogo e piano regolatore – video