Dopo una delle crisi più devastanti della sua storia, il mercato immobiliare è in lenta, ma costante ripresa. A Roma le compravendite rialzano la testa (+6,2%), ma a una velocità di gran lunga ridotta rispetto a Milano. Oggi, in edicola su Milano Finanza interviene sugli ultimi andamenti del mercato il Presidente dei Costruttori romani, Nicolò Rebecchini.
“Milano, rispetto a Roma, è riuscita a riemergere dalla forte crisi degli anni passati, grazie a una condivisa attività di programmazione, a una sistemica sinergia tra i diversi libelli istituzionali e, conseguentemente, a una continuità amministrativa per perseguire l’obiettivo fissato”.
“La ripresa delle compravendite è un dato positivo che deriva da una maggiore fiducia per il futuro e da una, seppur timida, ripartenza dell’economia complessiva” afferma Rebecchini. E ancora: “Il settore delle costruzioni, da sempre il principale motore economico del Paese e di Roma, può continuare ad essere trainante e contribuire ancora alla ripresa non solo economica della città. Se si attivassero concretamente degli interventi di riqualificazione con particolare riferimento alle periferie, sarebbe possibile superare l’attuale stato di degrado di importanti porzioni di territorio, restituendo ai cittadini non solo migliori condizioni di vivibilità, favorendo processi di integrazione sociale” conclude il Presidente Ance Roma – ACER.