Si terrà giovedì 14 ottobre alle 16.30 – in diretta streaming – il Digital Event organizzato da Rekeep in collaborazione con Il Sole 24 Ore dal titolo “Verso una nuova sanità di prossimità”. L’obiettivo dell’incontro è evidenziare la necessità, mostrata dalla pandemia, di attuare interventi infrastrutturali per un’assistenza sanitaria di rete più vicina alle persone e ai territori.
Nomisma presenterà uno studio mirato alla definizione degli stessi interventi per accelerare il percorso verso la realizzazione o il potenziamento di Ospedali di Comunità, Case della Comunità e Residenze Sanitarie Assistenziali, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Lo studio mostra come gli interventi aggiuntivi rispetto a quanto già finanziato dal PNRR potrebbero essere realizzati raggiungendo l’obiettivo del consumo di suolo zero, tra riqualificazioni di strutture esistenti e interventi di demolizione e ricostruzione. Si otterrebbe così non solo un miglioramento delle prestazioni ospedaliere e ambulatoriali, ma anche un riscontro economico tale per cui per ogni euro investito si genererebbero 3,5 euro.