“Nel Pnrr, non solo a Roma ma a livello nazionale noi rappresentiamo la maggiore fetta e c’è un motivo: il nostro settore è anticongiunturale per eccellenza, è quel settore che tira per primo. Già con il superbonus l’idea era questa, far ripartire il Paese attraverso il settore delle costruzioni. Roma è stata brava e fortunata a ricevere tante risorse, risorse che merita”.
Così il Presidente Ance Roma – ACER, Antonio Ciucci intervenendo in Campidoglio al seminario “Pnrr di Roma”, organizzato dalla Commissione Speciale PNRR e dal Centro nazionale per le politiche urbane Urban@it e occasione di confronto con altre città quali Bari, Bologna, Milano, Napoli e Torino.
La città ha detto Ciucci: “Non è da ricostruire, ma da riallocare a livello di altre grandi capitali europee – ha aggiunto – e questo perché aveva perso troppo spazio su infrastrutture e mobilità, ovvero tutto ciò che rende la città non competitiva a livello internazionale. Quindi serviva, e serve, che tutta la città faccia uno scatto. Ce la possiamo fare e siamo ottimisti quanto lo è il sindaco e tutti gli assessori. E su questo mi associo all’appello dei colleghi sull’istituzione di tavoli“.
“I numeri – ha proseguito Ciucci – ci dicono che stiamo andando avanti, ora c’è un problema: la messa a terra degli investimenti. Le gare stanno andando avanti anche se il settore è sicuramente provato. C’è da fare squadra insieme. Quasi tutti gli interventi del Pnrr sono stati pensati prima della guerra in Ucraina e del fenomeno dell’inflazione che sta coinvolgendo l’Europa e tutto l’occidente. E’ evidente che delle problematiche ci sono. Ritengo che oggi, però, non si debba pensare, come si sta facendo, a un taglio di investimento del Pnrr, ma bisogna tirare dritto, forse pensare a una rimodulazione. Oggi – ha concluso – abbiamo sicuramente una grande occasione, non la possiamo sprecare e siamo sicuri che Roma non la sprecherà per far ritornare la città a essere la Capitale del Paese“.
Agenzia Nova – Pnrr. Ciucci (Ance Roma Acer), costruttori hanno ruolo centrale
in sviluppo progetti