In merito agli interventi previsti a Roma con i fondi Pnrr “avendo tutti vissuto l’aumento dei costi di costruzione e quello che ne è conseguito a livello di aggiornamenti dei prezzari, per convogliare al meglio le risorse, sarebbe auspicabile un coinvolgimento del soggetto che dovrà costruire anche nella fase di progettazione“. Lo ha detto il Presidente Ance Roma – ACER, Antonio Ciucci, nel corso dell’audizione di Invitalia in sede di Commissione capitolina Pnrr. “E’ evidente che gli interventi sono tanti, più di 150 ed è chiaro che la coincidenza di altre procedure nello stesso momento potrebbe scoraggiare alcune imprese a partecipare. In questo senso – ha sottolineato Ciucci – forse un minimo di accorpamento degli interventi di maggior valore, piuttosto che fare una scelta per soggetto attuatore, avrebbe garantito a un soggetto di medie o grandi dimensioni di attenzionare meglio il cluster”.
“È una fase eccezionale – ha ricordato ancora il Presidente dei costruttori romani – e gli strumenti messi in campo da Invitalia sono eccezionali. In questo senso, per concretizzare le cose, serve collaborazione nella fase di progettazione per poi arrivare con certezza a cantieri eseguibili. Non possiamo permetterci progetti non conformi o con problematiche“. Per questo, “dal momento che Invitalia determinerà con certezza sia l’aggiudicatario della fase progettuale sia quello della fase esecutiva, chiedo che questi soggetti possano essere coinvolti fattivamente, sotto la supervisione dell’amministrazione, per addivenire a un progetto fattibile e certo nei tempi”.
L’incontro è stato trasmesso in diretta streaming sul sito di Roma Capitale ed è disponibile a questo link (gli interventi del Presidente Ciucci ai minuti 42:15 e 1:22:30): https://streaming.comune.roma.it/portal/watch/commission/51626035-ebf2-4f68-81cf-a0077b132a50
USCITE STAMPA
Pnrr, Ciucci (Ance Roma Acer), auspicabile coinvolgere imprese già in fase di progettazione