Giovedì 24 ottobre alle ore 15.30 – presso l’Ex Deposito Atac San Paolo, in Via Alessandro Severo 48 (Roma) – si terrà la presentazione del libro “Roma in movimento” di Lucina Caravaggi e Orazio Carpenzano.
Il libro sarà presentato da Goffredo Buccini e Walter Tocci. Seguirà un dibattito coordinato da Paolo Conti, con Luca Montuori assessore Urbanistica, di Roma Capitale, Mauro Alessandri, assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Regione Lazio, Sara Venturoni, direttore Stazioni RFI, Francesco Rutelli, presidente ANICA, lo scrittore Claudio Delicato e l’artista Leonardo Delogu, fondatore DOM-.
“Roma in movimento” contiene i risultati di una ricerca del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, dedicata ai territori oltre il GRA.
La ricerca mette a fuoco le condizioni di “prigionia urbana” in cui vivono molti abitanti di Roma e dell’area metropolitana per le difficoltà connesse alla congestione e alle carenze di un TPL degno di questo nome. Ciò dimostra la necessità, e la possibilità, di un progetto condiviso di spostamenti sostenibili in questi territori, che la ricerca denomina “progetto pontili”.