Martedì 2 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, nella sede dell’ANCE – in Via Guattani 16 – sarà presentato il progetto “Rail Baltica”. Un’iniziativa organizzata congiuntamente da Ance, Anie ed OICE con il supporto dell’ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Rail Baltica è un progetto greenfield di infrastrutture per il trasporto ferroviario che si pone l’obiettivo di integrare gli Stati baltici nella rete ferroviaria europea. Il progetto interessa cinque Paesi dell’Unione europea – Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e indirettamente anche la Finlandia – e collegherà le città di Helsinki, Tallinn, Pärnu, Riga, Panevežys, Kaunas, Vilnius e Varsavia. Ecologica, sicura, moderna, Rail Baltica consisterà in una infrastruttura ferroviaria di 870 km per passeggeri e merci a binario doppio elettrificato, avente uno scartamento dei binari di 1.435 mm ed equipaggiata con il sistema ERTMS. L’infrastruttura permetterà una velocità pari a 249 km/h, garantendo un servizio di trasporto ad alta velocità e sostenibile da Tallin fino al confine tra Lituania e Polonia, ed oltre.
Il seminario sarà l’occasione per reperire maggiori informazioni in merito al progetto Rail Baltica e, in particolare, ottenere un quadro dettagliato delle opportunità relative al progetto.
Interverranno:
Per partecipare, occorre confermare la propria adesione all’indirizzo mail: estero@ance.it entro giovedì 27 giugno p.v.
I rappresentanti della Rail Baltica hanno espresso anche la disponibilità, al termine della riunione, ad avere brevi incontri individuali /b2b (max 5/10 minuti). Il seminario e gli incontri che seguiranno saranno tenuti in lingua inglese.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Direzione Affari Internazionali e Lavori all’Estero dell’Ance: estero@ance.it o chiamare al numero 06.84567402.