La giunta regionale del Lazio ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la validità della tariffa dei prezzi per le opere pubbliche edili e impiantistiche del Lazio. La delibera, approvata dalla giunta del presidente Francesco Rocca e su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, alle politiche di ricostruzione, alla viabilità e alle infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, è stata già discussa nei giorni scorsi, con l’istituzione di un Tavolo di lavoro per il nuovo prezzario regionale. Al tavolo in Regione hanno preso parte anche i costruttori romani.
In un commento rilasciato a DIAC – Diario Infrastrutture e Ambiente Costruito – il Presidente Ance Roma – ACER, Antonio Ciucci, spiega: “Abbiamo voluto fortemente la proroga perché è necessario attrezzarsi con un tavolo specifico che vada incontro alle esigenze aggiornate del settore. Se in passato, in considerazione del periodo di deflazione e di rincaro dei materiali, l’esigenza era quella di un aggiornamento dei prezzi ora la necessità sono cambiate e riguardano anche la definizione delle analisi. Dunque ben venga un prezziario ben strutturato, come promesso dall’assessore Rinaldi, da aggiornare di anno in anno”. Come evidenziato, i costruttori romani più che i prezzi specifici chiedono che vengano rinnovate le procedure. “Vogliamo si riparta da una corretta compilazione delle analisi dei prezzi non solo a livello regionale, ma anche nazionale. Per questo – aggiunge Ciucci – abbiamo proposto in conferenza Stato-Regioni delle analisi, per alcuni materiali, uniche per tutte le regioni”.
Al link di seguito è possibile consultare la circolare Ance Roma – ACER https://www.acerweb.it/wp-content/uploads/2024/07/TELP1468.pdf e la delibera regionale: https://www.acerweb.it/wp-content/uploads/2024/07/ALL-TELP1468.pdf
Di seguito l’articolo pubblicato online da DIAC.
DIAC – Regione Lazio, il prezzario resterà valido fino al 31 dicembre