Lo scorso 4 ottobre 2019, presso il presso il CFS Centro Formazione e Sicurezza di Napoli, si è svolto il Convegno nazionale organizzato da Formedil e Cncpt dal titolo “Le Idee per il Sud, sono idee per l’Italia. L’edilizia tra crisi ed opportunità”.
Per l’occasione è stata presentata dal CRESME una ricerca dal titolo: “Squilibri ritardi e opportunità: economia, società e costruzioni nel Mezzogiorno” contenente dati aggiornati al 2019 sulla condizione meridionale del Paese e quella delle costruzioni in particolare.
Sono anticipati in questo studio elementi di analisi che verranno approfonditi nel XXVII Rapporto Congiunturale e Previsionale del CRESME.
Secondo l’ipotesi che viene sviluppata, l’economia italiana deve una parte importante della sua crisi al drammatico crollo delle costruzioni e del mercato immobiliare; l’attenzione critica al settore delle costruzioni in termini ambientali e di immobilizzazione delle risorse, di rendita speculativa insieme agli eccessi produttivi del periodo 2000-2007 hanno determinato una perdita di immagine e di attenzione verso questo mondo produttivo e una forte riduzione degli investimenti, ma soprattutto non hanno consentito una piena consapevolezza del processo di riconfigurazione in atto.
Indice Rapporto Cresme Mezzogiorno 2019
Rapporto Cresme Mezzogiorno 2019