Prende il via la manifestazione di interesse per il recupero degli spazi abbandonati del Programma di rigenerazione urbana San Lorenzo – Via dei Lucani. Entro i prossimi 90 giorni potranno essere presentate – al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, di Roma Capitale – proposte preliminari che saranno poi oggetto di una consultazione on line, sul portale istituzionale. Consultazione aperta anche ai cittadini che potranno, a loro volta, lasciare i loro contributi rispetto alle proposte pervenute.
Il programma di riqualificazione
Per il Campidoglio:«L’obiettivo è accogliere proposte unitarie che coinvolgano gruppi diversi composti da progettisti, investitori, stakeholders interessati allo sviluppo e al miglioramento del quartiere San Lorenzo per progetti innovativi di regia pubblica che migliorino la vita dei cittadini». Nell’area rientrerebbe anche lo stabile abbandonato in cui – lo scorso ottobre – morì la sedicenne di Cisterna di Latina, Desiree’ Mariottini.
Il programma di rigenerazione urbana punta alla riqualificazione di un’area di circa 10mila mq, la cui proprietà è suddivisa tra diversi proprietari privati, tra cui alcuni immobili sottoposti a pignoramento e affidati a custodi giudiziari, solo una parte minore è di proprietà comunale.
Sul portale di Roma Capitale si potranno trovare tutte le informazioni e la documentazione relative ai diversi step di avanzamento del
processo: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS403125