“Abbiamo grandi aspettative sulla programmazione e l’attuazione urbanistica, con la sottoscrizione della convenzione per il passaggio dei poteri dalla Regione Lazio a Roma Capitale, soprattutto ora che stanno per arrivare investimenti straordinari”. Così il Presidente Ance Roma – ACER, Antonio Ciucci al convegno “Cosa succede in città – Nuovi scenari per le trasformazioni urbane, a seguito del trasferimento da parte della Regione Lazio di competenze e poteri a Roma Capitale” presso la sede della Regione Lazio.
“Un risultato importante, quello della stipula della convenzione – afferma il Presidente dei costruttori romani – per cui da oggi, ci aspettiamo uno scatto da parte dell’amministrazione capitolina, in vista degli ambiziosi obiettivi che la Capitale dovrà traguardare, da qui ai prossimi anni. Servono strumenti adeguati, norme e tempi certi, affinché si possano compiere quegli interventi di rigenerazione urbana, necessari a cambiare il volto della città, oltre ai programmi di Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà”.
Per Ciucci: “Dare maggiori poteri a Roma Capitale è un primo passo a cui dovrà seguire un miglioramento normativo – anche in vista della modifica delle norme tecniche attuative – così come un potenziamento degli uffici e dell’intera struttura amministrativa, che negli ultimi dieci anni ha subito un indebolimento senza precedenti, soprattutto sul fronte delle risorse umane. Non basterà cambiare soltanto le norme e puntare soltanto sulla semplificazione – conclude il Presidente Ance Roma – ACER – sarà fondamentale, d’ora in poi, garantire certezze a chi deciderà di investire su Roma, stabilendo cosa si potrà fare e in che tempi, per rilanciare Roma e renderla una capitale sempre più attrattiva”.
Uscite stampa
Agenzia DIRE – ROMA. CIUCCI (ANCE ROMA-ACER) –
BENE PASSAGGIO POTERI DA REGIONE LAZIO A ROMA CAPITALE