Aula del Chiostro Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza Università di Roma (via Eudossiana, 18) In collaborazione con le Facoltà di Ingegneria e Architettura della Sapienza Università di Roma.
Interverrà anche la presidente della Fondazione Almagià, Charis Goretti.
Nel campo del patrimonio costruito storico (heritage) l’applicazione del Building Information Modeling ha trovato una crescente adozione e promosso un dibattito sul suo utilizzo e sulla estensione delle capacità informative degli strumenti oggi disponibili.
Questa nuova applicazione BIM, identificata come Heritage B.I.M. (H-B.I.M.), dovrà essere idonea a supportare le attività di conservazione, gestione, progettazione e manutenzione degli edifici storici, garantendo dati, accessibili e comprensibili da esperti di diverse discipline.
Il Rotary Club di Roma ha avviato un concorso denominato “Il restauro nell’era del H-BIM”, rivolto ai giovani professionisti che opereranno nel campo del restauro di opere di edilizia storica, con un duplice obiettivo:
– di carattere generale, volto a valorizzare il talento di studenti universitari e giovani professionisti e promuovere il loro inserimento nel mondo del lavoro;
– di carattere specifico, volto a contribuire alla diffusione della cultura di questo innovativo tipo di rappresentazione – che nel breve periodo diverrà comunque obbligatoria – e implica una profonda trasformazione dell’approccio alla conoscenza del monumento storico facilitando e accrescendo le modalità di applicare correttamente i principi del restauro architettonico.
Al termine del convegno si terrà la premiazione dei vincitori.