Lunedì 05 Ottobre p.v. l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia in collaborazione con il CACR – COLEGIO DE ARQUITECTOS DE COSTA RICA, in occasione del “Semana de la Arquitectura 2015” (05-10 ottobre 2015), l’ACER e la Fondazione Almagià inaugura la mostra “THE MAKING OF (A NEW) ROME, recent works by roman architects”.
Un’esposizione dedicata a opere recenti di architetti romani, realizzate prevalentemente a Roma da imprese ACER fra il 2010 e il 2013, che mostra al pubblico l’inaspettata vivacità progettuale e costruttiva di una città come Roma, nota a tutti per il suo passato, ma meno nota per il grande e qualificato sforzo di rinnovamento edilizio in corso. Attraverso questa mostra, oltre ad incentivare il confronto e la visibilità degli architetti romani in Paesi stranieri (individuando opportunità di collaborazione con i colleghi stranieri), si vuole anche mostrare una Roma diversa, rivolta al presente e al futuro e non più soltanto al passato; esaltare le capacità tecniche e costruttive delle imprese romane; incentivare gli scambi di lavoro fra progettisti e costruttori italiani e stranieri.
Le opere, selezionate da un comitato scientifico composto da rappresentanti dell’OAR, dell’ACER e della Fondazione Almagià, spaziano negli ambiti tipologici più diversi. Fotografie, disegni, e un breve testo presentano le architetture di maggiore impatto urbano e maggiormente significative sul piano della sperimentazione dei nuovi linguaggi.
La mostra sarà esposta presso la sede centrale del Colegio de Arquitectos de Costa Rica (Inaugurazione lunedì 5 ottobre, ore 17.30).
La mostra è attualmente esposta anche all’ “Architectural Festival Sofia 2015”, presso la Casa degli Architetti a Sofia.