Lunedì, 17 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, si terrà in ACER il secondo appuntamento operativo e di approfondimento sul tema della fatturazione elettronica per le imprese: “Fattura Elettronica e Identità Digitale” – L’esperienza del primo periodo di applicazione e l’aggiornamento degli strumenti tecnici”. L’incontro è organizzato dal Centro Studi Ance Roma – Acer in collaborazione con INFOCAMERE.
Nell’occasione sarà illustrata un’anteprima della nuova piattaforma gratuita di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio, fatturaelettronica.infocamere.it e il Kit dell’Identità Digitale a disposizione delle imprese.
Durante l’incontro sarà rilasciato lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e sarà possibile attivare il Cassetto Digitale. Pertanto, si raccomanda ai legali rappresentanti/titolari interessati, di portare il proprio dispositivo di firma digitale – smart card – token usb con relativo PIN. Per l’attivazione dello SPID è necessario inoltre lo smartphone con accesso alla propria posta elettronica.
Sul tema, per gli aspetti normativi, interverrà anche Francesco Forte, dottore commercialista.
A seguire, dalle 17.30 alle 18.30, ci sarà anche un aggiornamento sullo Sportello del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica.
Il prof. Angelo Spena, della Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, e Vanda Mastromanno, di Omniaservizi, daranno un’informativa sulla recente apertura, il 20 maggio, dello sportello del Fondo Nazionale del MISE per l’Efficienza Energetica che mobiliterà 1,7 miliardi di euro di investimenti fino al 2020. Le risorse serviranno a supportare le imprese, le ESCO e la Pubblica Amministrazione per la realizzazione di interventi di efficienza energetica su edifici, impianti e processi produttivi.
Si prega di confermare la partecipazione alla segreteria del Centro Studi: centrostudi@acerweb.it.